In cosa consiste un Server Dedicato?

Come si evince dal nome stesso, un “Server Dedicato” è un apparecchiatura hardware, un server appunto, completamente riservato ad un unico cliente.
Le intere risorse hardware, e l’accesso tecnico-amministrativo allo stesso, sono utilizzabili esclusivamente dal cliente.
Questo, ovviamente, comporta un enorme vantaggio in termini di prestazioni ed affidabilità: laddove negli altri servizi hosting, un server e le sue risorse sono partizionate per più utenti (a volte meno di una decina, altre volte addirittura migliaia), in questo caso la CPU, la RAM, il disco rigido e tutte le altre componenti del server, sono accessibili unicamente ad un cliente. In questo modo la qualità e la velocità di qualsiasi operazione aumenta vertiginosamente.
Un server dedicato, ovviamente, permette anche di avere un accesso completo al sistema, e dunque, a distanza, si potranno lanciare comandi (semplici, come il riavvio del sistema, o complessi), installare applicativi e kernel personalizzati, configurare una serie di account FTP ecc.

[Torna all’elenco delle F.A.Q.][Torna all’elenco delle F.A.Q. Server Dedicati]