7 estensioni per creare una landing page su WordPress


Postato in data Aprile 30th, da Riccardo Esposito in Wordpress. No Comments

Quali sono i migliori plugin per creare landing page WordPress? La risposta non è semplice perché l’offerta è veramente ampia. D’altro canto questa è la soluzione migliore per avere delle pagine di atterraggio efficaci sul proprio blog aziendale o sito web personale.

migliori plugin per creare landing page WordPress

Il concetto di inbound marketing si basa su questo passaggio: intercetti il pubblico che potrebbe interessarti con contenuti utili e informativi, per poi portarli verso le pagine dedicate alla vendita (sales page) o alla lead generation (squeeze page). Ma come si ottiene tutto ciò?

Alla base c’è un buon calendario editoriale, una massa di contenuti e articoli in grado di intercettare traffico. E un hosting di qualità, chiaro. Ma ci vogliono anche i migliori plugin per creare landing page dalla tua parte. Quali sono? Ecco quelli che uso e preferisco: puoi leggere le singole descrizioni o raggiungere direttamente la lista delle estensioni con link e prezzo.

Elementor

Ecco quella che, secondo me, rappresenta la migliore estensione WordPress per generare delle pagine pensate per essere efficienti quando bisogna pensare agli affari. Elementor è un ottimo plugin per creare landing page, ma non solo: ha una raccolta di modelli e template già pronti che ti permette di generare pagine adatte a ogni situazione.

La versione gratuita di Elementor dà grande libertà e l’editor è veramente semplice da usare ma, al tempo stesso, completo. Puoi adeguare tutto con il tuo copy e il visual, senza appesantire le pagine. Poi, nella versione a pagamento si apre un mondo di personalizzazioni.

OptimizePress

Quante volte hai sentito parlare di OptimizePress Vs Elementor? Qual è il miglior plugin per creare landing page su WordPress? In realtà stiamo parlando di due grandi occasioni per semplificare il lavoro che ti consente di attivare delle pagine efficaci in termini di performance.

plugin per creare landing page

In realtà OptimizePress dà qualcosa in più a chi vuole realizzare, insieme alla sales o squeeze page, anche un funnel di vendita ben articolato. Oltre a offrire un ottimo editor per personalizzare copy e visual, puoi adattare l’opt-in form alle tue esigenze e gestire tutto ciò che serve per i test A/B integrando i risultati della pagina con qualsiasi CRM e programma di email marketing, programmi per inviare newsletter o gestione dei database con liste contatti.

Leadpages

Concettualmente è molto simile a OptimizePress perché non offre un semplice page builder, come potrebbe essere Elementor, ma ti propone un vero e proprio metodo per far fruttare le landing page attraverso una piattaforma studiata per generare profitto con costanza.

Si tratta del funnel di vendita che inizia con la creazione della pagina, magari scegliendola dai template già pronti, ma permette anche di creare pop-up personalizzati e alert bar.

Per poi integrare i dati nel pannello di controllo che ha importanti funzioni, come quella che ti consente di ottimizzare la velocità della pagina o di risolvere i vari problemi di usabilità.

Thrive Themes

Una buona via di mezzo tra la necessità di un plugin professionale per generare landing page, e magari avere interi temi dedicati, senza dimenticare la semplicità d’uso.

Thrive Theme, infatti, è un nome storico tra i plugin per creare landing page WordPress che consente di modificare e personalizzare ogni aspetto delle pagine con un editor WYSIWYG. Ovvero quello che conosci bene e usi sempre per creare i tuoi articoli su WordPress.

D’altro canto l’interfaccia per generare le pagine di atterraggio si completa con un ottimo drag & drop per semplificare tutte le operazioni tecniche. Per completare l’opera, crea e progetta ogni tipo di modulo opt-in, esegui test A/B e fai crescere la tua lista di contatti.

Divi Builder

Non solo plugin, se preferisci puoi usare l’intero tema basato sulla tecnologia che consente di creare pagine belle e facili da navigare. Ma soprattutto efficaci in termini di conversione.

Divi Builder è famoso per il suo editor di landing page pensato per fondere le necessità dei marketer e le possibilità di chi non è in grado di creare pagine in HTML personalizzate.

Beaver Builder

Un altro plugin WordPress molto famoso tra chi decide di aggiungere landing page efficaci e ben fatte al proprio sito web. Beaver Builder si aggiunge al CMS come tutti gli altri plugin e consente di costruire delle landing page ben fatte, efficaci e belle da vedere.

Tra i vantaggi di questo plugin per creare landing page con WordPress c’è la sua capacità di presentarsi come un page builder semplificato. Il cruscotto di Beaver ti offre il controllo totale sul layout delle tue pagine e consente di inserire moduli, immagini, video e testo trascinandoli.

Gutenberg Blocks

No, WordPress Gutenberg non è un plugin. Però è un’ottima soluzione per creare le tue landing page con questo CMS. Infatti il nuovo editor WordPress consente di gestire il layout della pagina secondo la logica a blocchi. Ciò significa che puoi creare colonne, tabelle, bottoni call to action, riquadri di colore differente, sezioni a schermo intero e molto altro ancora.

Senza dimenticare che esistono add-on che integrano gli strumenti a disposizione con moduli pensati per creare delle pagine di atterraggio. A tal proposito ti suggerisco Gutenberg Blocks, semplice ed efficace. Qui, invece, trovi altri plugin per migliorare WordPress Gutenberg.

Lista di plugin per creare landing page

Quali sono i link per raggiungere i siti web delle estensioni? E qual è il prezzo da sostenere per avere queste estensioni sul blog? Ecco i migliori plugin per creare landing page in una lista.

NomeCosto (a partire da)
Elementor$49/anno
OptimizePress$99/anno
Thrive Themes$19/mese
Divi$89/anno
Leadpages$25/mese
Beaver Builderda 99$
Gutenberg BlocksGratis




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares