Ecco 6 modi per trovare un indirizzo di posta elettronica online


Postato in data Dicembre 16th, da Riccardo Esposito in Vita da Webmaster. No Comments

Come trovare indirizzo email? Quest’esigenza riguarda un po’ tutti, c’è chi ha bisogno di un riferimento per inviare il curriculum all’azienda e chi deve contattare un influencer per una campagna di outreach. Ovvero per fare promozione online mirata e diretta.

come cercare un indirizzo di posta elettronica online

Spesso si fa ricerca email su internet per contattare il webmaster di un sito. Perché magari sono stati duplicati dei contenuti o bisogna togliere dei link e non si vuole procedere con il disavow tool di Google. Insomma, le esigenze sono tante. Se non riesci a trovare il contatto di posta elettronica della persona che vuoi contattare non devi arrenderti.

Ci sono metodi diversi per trovare indirizzi di persone o aziende. Qui ti lascio metodi e tool per recuperare l’email che ti serve, a patto che siano sempre pubblici e disponibili online.

Studia il sito web della persona o dell’azienda

Spesso è questo il modo migliore per fare una ricerca dell’indirizzo email della persona in questione o dell’azienda: vai sul sito web e cerca i riferimenti.

Che di solito si trovano nella pagina contatti o chi siamo. Oppure nel footer. A tal proposito può essere utile fare un control + F e @ per cercare nelle pagine contatti.

Ma immagino che se tu sia qui ci sia qualche problema. Spesso non si usa la @ proprio per evitare che l’email venga individuata da programmi che fanno scraping email. Ancora nessun risultato? Forse si sono dimenticati.

C’è solo il contact form che ti consente di inviare un messaggio senza vedere a quale email. A questo punto o chiedi direttamente un indirizzo specifico oppure segui questi suggerimenti. Oppure iscriviti alla newsletter ufficiale e spera che venga inviata da un ‘email personale.

Da leggere: come creare un indirizzo email professionale

Come trovare l’indirizzo email con Google

Uno dei migliori strumenti per trovare un’email personale o aziendale è Google. Come ti può aiutare? Semplice, facendo una ricerca. Usa le parole email + “nome e cognome” o azienda per avere delle pagine web con questi elementi. Non hai idee? Puoi usare un tool utile.

Come trovare indirizzo email

Parlo di mericsparrow.com/email-permutator. Vale a dire un tool che emula il processo che ti consente di creare un’email. Qui, inserendo nome e cognome (più altri elementi), puoi avere le combinazioni più comuni. E iniziare le tue ricerche proprio da queste soluzioni.

Migliori tool per scoprire la posta elettronica

Certo, esistono servizi specifici per cercare contatti di posta elettronica. Quali sono i migliori tool per trovare email online? Ce ne sono diversi e sono tutti molto utili al tuo scopo.

Ma ti ricordo che sono servizi professionali e offrono una base di query gratuite. Però necessitano quasi sempre la registrazione prima di eseguire la ricerca (poco male, ne vale la pena).

Questi sono solo quattro dei tanti tool per trovare email online professionali. Se ti serve per una sola ricerca puoi creare un account gratuito, altrimenti acquisti il servizio e inizi a fare ricerche di massa, professionali e specifiche, per indirizzi email. Qual è il mio preferito?

come trovare email online

Qui puoi vedere i risultati di Hunter.io. Basta inserire il dominio per trovare le principali email associate. E in effetti sono giuste: per vederle in chiaro e sfruttare gli altri strumenti devi solo iscriverti: è gratis e hai diverse ricerche a disposizione prima di pagare la quota.

Usa il whois per avere l’email del webmaster

Un vecchio sistema per trovare indirizzi online che funziona bene. Anche se il whois ha avuto alcune restrizioni per motivi di privacy, con diversi domini dà ancora tante informazioni.

Qui, dopo aver analizzato un URL, puoi trovare l’email di riferimento di chi si occupa della sezione tecnica. Può essere una buona soluzione per ottenere l’indirizzo email del webmaster in caso di rimozione contenuti duplicati, foto rubate o link malevoli che puntano verso il sito.

Come trovare l’indirizzo email con DuckDuckGo

Lo sai che questo motore di ricerca può risolvere un problema che Google non ha ancora affrontato? Qui puoi sfruttare l’operatore @ che viene inteso come elemento di un account email. Quindi se fai una ricerca @ e aggiungi nome dominio (magari con riferimenti specifici a una persona) puoi avere i risultati pubblici che corrispondono a quell’email.

Sfrutta i social: Instagram, Facebook e LinkedIn

I social possono essere un buon punto di riferimento per chi cerca email online. Ad esempio puoi usare Instagram: chi lavora come influencer o vuole essere contattato in un determinato modo lascia sempre un contatto diretto nella bio. Puoi usare anche la pagina Facebook o il profilo per verificare l’indirizzo: nella sezione informazioni dovresti trovare un contatto.

Sfrutta i social per trovare email

Altra fonte di indirizzi email è LinkedIn. Questo social è pensato per essere contattati da possibili clienti e datori di lavoro, quindi è plausibile avere in chiaro le email dei profili. Basta andare sulla pagina della persona che ti interessa e cliccare su contact info.

Un ultimo consiglio: vai nella ricerca avanzata di Twitter e cerca la parola email dall’account che ti interessa: se ha pubblicato il contatto in un tweet pubblico lo puoi trovare facilmente.

Da leggere: come creare un link MAILTO

Come trovare l’indirizzo email secondo te

A volte basta il buon senso per trovare un indirizzo email. Questi sistemi non funzionano? Prova a contattare la persona in modo diverso. Magari via telefono. Se ha lasciato qualche traccia su internet questi sono i modi per scoprire ogni indirizzo email. Tu ne conosci altri?





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares