Meglio scegliere un server dedicato managed o unmanaged?


Postato in data Dicembre 12th, da Riccardo Esposito in Generale. No Comments

Questa è la domanda che molti fanno quando devono fare un salto di qualità: mi conviene acquistare server dedicato managed o unmanaged? La differenza è economica e pratica.

server dedicato managed o unmanaged
Come gestisci i tuoi server?

Nel primo caso la gestione è riservata ai tecnici del servizio, nel secondo invece hai massimo accesso alle risorse. Un server seguito dai tecnici del provider (quindi managed) è sicuro e indicato per chi non ha competenze tecniche per lavorare con la tecnologia in questione.

Un servizio unmanaged, invece, è più economico ma offre solo i servizi base: update della piattaforma, installazione, configurazione e controllo delle risorse sono a carico del cliente. Ma basta questo per capire qual è la differenza tra server dedicati managed o unmanaged?

Cos’è un server dedicato: definizione

Prima di capire se è meglio acquistare un server dedicato managed o unmanaged (gestito o indipendente) bisogna capire di cosa stiamo parlando. Sai bene che un sito web ha bisogno di un hosting per farsi trovare sul web, giusto?

In questo caso acquisti uno spazio più o meno ampio su un server condiviso con altri clienti del provider. Il server dedicato, invece, è un servizio che mette a disposizione del singolo utente un’intera macchina. Quando acquisti un server dedicato hai massima indipendenza ma questo vuol dire anche affrontare un lavoro differente.

Per approfondire: server dedicati, la guida di Serverplan

I reali vantaggi di un server dedicato

Hai più flessibilità, puoi lavorare al meglio e controllare tutte le risorse rispetto ai server condivisi. Puoi personalizzare ogni aspetto in base alle singole esigenze. Un esempio?

Se hai un sito web di grandi dimensioni, con notevoli esigenze, o vuoi gestire più siti web per i tuoi clienti questa è la soluzione ideale. Questi sono i vantaggi di un server dedicato:

  • Hai più spazio a disposizione.
  • Puoi contare su massima sicurezza.
  • Affronti ogni sfida in termini di traffico.
  • Puoi personalizzare ogni aspetto.

Ecco perché hai bisogno di un server dedicato. Un sito web affidabile e in grado di rispondere a picchi di traffico deve poter contare su un’infrastruttura stabile. Ecco perché avere un server dedicato è la risposta giusta. Ma quale soluzione devi preferire? Continua a leggere.

Differenze tra managed e unmanaged

Quali sono le divergenze tra un servizio gestito dai tecnici e uno che può essere utilizzato al 100% dai tecnici indipendenti della tua realtà? Difficile fare una lista ideale di ogni servizio, ecco una tabella indicativa dei server dedicati dell’offerta Serverplan.

ServizioManagedUnmanaged
Supporto tecnico 365/7/24
Riavvio autonomo
Istallazione delle app
Accesso alla root
Controllo hardwareSu richiesta
Protezione FirewallSu richiesta
Anti-BruteforceSu richiesta
Antivirus e AntispamSu richiesta
Scansione malwareSu richiesta
Installazione patchSu richiesta
Consulenza CMSSu richiesta
Configurazione softwareSu richiesta

Cosa significa questo? Di base c’è l’assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su sette e 365 giorni l’anno. Poi hai la possibilità di scegliere. Con la soluzione managed puoi delegare ai tecnici: riavvio, istallazione delle app e accesso alla root non sono un problema perché le operazioni possono essere delegate a tecnici che si occupano ogni giorno di questo tema.

Quindi, quale server conviene acquistare?

Dipende dalle tue risorse. Se pensi di voler risparmiare e acquistare un server dedicato economico evitando l’assistenza personalizzata sei sulla cattiva strada. Soprattutto se non hai le competenze necessarie per gestire questa risorsa. Non è un’impresa facile, sai?

Un server dedicato è una grande svolta per il tuo progetto web, ma se non sai come aggiornare e ottimizzare il funzionamento può diventare un incubo. Tra server dedicato managed o unmanaged non bisogna mai scegliere in base alla possibilità di pagare meno un servizio.

Devi capire se hai bisogno oppure no dell’assistenza necessaria per gestire il server. O se magari si cerca una soluzione indipendente per ottimizzare con le proprie risorse ogni realtà.

Da leggere: servizi avanzati per server dedicati e VPS

Server dedicato managed o unmanaged

Quale soluzione scegliere per un sito web professionale o per il tuo ecommerce? Vuoi un servizio gestito dai tecnici del provider che mette a disposizione il servizio o vuoi una piattaforma indipendente per usare le risorse di un server?

Fai la tua scelta, valuta ogni dettaglio: sulla pagina Serverplan dedicata a questa realtà trovi i dettagli per prendere una decisione ponderata e adatta alla tua realtà professionale.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares