Cancellare tutti i commenti spam e trash di WordPress in pochi click


Postato in data Ottobre 21st, da Riccardo Esposito in Wordpress. No Comments

Come cancellare tutti i commenti in attesa di moderazione spam senza andare su ogni singola schermata e cliccare la spunta? Questa è una delle esigenze del webmaster che deve fare manutenzione su siti e blog che rimasti per molto tempo senza attenzioni.

Chi gestisce da tempo, e in modo professionale, un progetto online sa bene che deve moderare i commenti. E che bisogna anche cancellare lo spam che arriva sul blog.

cancellare tutti i commenti
Come togliere tutti i commenti.

O che viene indirizzato all’apposita cartella. Piccolo problema: il sistema ufficiale di WordPress può svuotare con un click la cartella spam, ma per portare i commenti in questa directory devi agire massimo su 20 commenti in attesa di moderazione alla volta.

Questo è un problema se hai decine di migliaia di richieste in coda. Ci sono diversi motivi per eliminare lo spam dal sito o, in linea generale, fare pulizia da queste cartelle: ecco come cancellare tutti i commenti da WordPress. Decidendo cosa escludere da questa pulizia.

Perché cancellare velocemente tutti i commenti

Può capitare che un sito non venga protetto a sufficienza contro lo spam e che, all’improvviso, si ritrovi con migliaia di commenti in moderazione da cancellare. Capita con i progetti nuovi che ancora non hanno attivato l’antispam, tipo Akismet, oppure quelli che non sono stati seguiti da un webmaster professionista.

Per questo il sito si ritrova a dover cancellare in massa i commenti in moderazione perché è arrivata un’ondata di spam, magari mossa da bot e software, che sta aumentando a dismisura il numero degli interventi in moderazione. Questo può diventare un problema perché pesano inutilmente sul database.

Per approfondire: i migliori plugin per la sicurezza di WordPress

Rimuovere più commenti insieme su WordPress

Di default la soluzione è questa: hai una pagina con 20 commenti. Ogni volta per cancellare altri commenti devi caricare sempre lo stesso numero di interventi, ma puoi velocizzare in modo molto semplice: aumentando i commenti visualizzati nella pagina. Come farlo?

Aumenta numero di commenti mostrati.

Basta andare nella tab in alto a destra di impostazione schermata e impostare un numero superiore. Attenzione, non puoi esagerare altrimenti il sito va in blocco con un 414 Request-URI Too Long. Quindi non è la soluzione se vuoi cancellare tanti commenti.

Come cancellare tutti i commenti: phpMyAdmin

Chi ha maggior competenza con la tecnica di questo CMS può agire dal pannello phpMyAdmin per amministrare MySQL. Come fare nel dettaglio? Puoi scegliere il database, aprire la tab SQL e inserire una delle query suggerite da Giovanni Sacheli. Poi devi premere Enter.

Consiglio di lavorare con questa opzione solo a chi ha competenze avanzate nella gestione di WordPress. In ogni caso è consigliabile fare un backup di sicurezza prima di agire.

Usa un Plugin WordPress per gestire commenti

La soluzione migliore, in molti casi, è quella di usare una delle tante estensioni di questo CMS dedicate alla gestione dei commenti. Attraverso questi plugin, infatti, è facile cancellare tutti gli interventi in coda che necessitano del tuo intervento. Qualche nome da ricordare?

Delete All Comment Of WordPress può essere la scelta. Questo plugin, da scaricare nella sezione specifica della directory, consente di selezionare tutto ciò che deve essere cancellato dal tuo database. Guarda lo screenshot del backend: qui puoi scegliere le tue prossime azioni.

Come cancellare tutti i commenti
Come cancellare tutti i commenti spam o trash.

L’aspetto interessante: puoi decidere di cancellare tutti i commenti presenti nello spam e quelli nella cartella trash. Fin qui nessuna sorpresa, WordPress consente di svuotare con un click queste directory. L’aspetto interessante: puoi cancellare tutti i commenti in moderazione, una buona soluzione quando sei sotto attacco dagli spammer e dai bot. Ci sono anche dei filtri che ti consentono di raffinare l’operazione e cancellare solo ciò che serve veramente.

Proteggi sempre il tuo blog dallo spam in futuro

Ad esempio inserendo un buon filtro anti-spam come Akismet, perfetto per bloccare i commenti indesiderati. Quali sono i punti di forza di questo plugin così famoso e importante?

Può imparare dalle decisioni prese e può inviare nella cartella spam il materiale che dà fastidio ai tuoi contenuti. Per ulteriore prevenzione puoi mettere un captcha che impone all’utente di compiere un’azione prima di scrivere, scoraggiando tutti i sistemi di spam.

A mali estremi, puoi disattivare i commenti: di solito sono pochi post che vengono attaccati da bordate di spam quindi puoi disabilitare il form dei commenti solo su articoli specifici. Per farlo basta andare nella sidebar del singolo contenuto e agire sulla sezione Discussioni.

Da leggere: come aumentare la sicurezza della tua email

Come cancellare tutti i commenti secondo te

Quelle che ho indicato sono le basi indispensabili per capire come cancellare tutti i commenti di un blog WordPress velocemente. Secondo te queste sono le soluzioni migliori? Ne conosci altre? Lascia i tuoi dubbi e le domande nei commenti, l’argomento è decisivo per il tuo blog.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*