Reperire l’indirizzo IP di un sito web


Postato in data Aprile 15th, da Riccardo Esposito in Vita da Webmaster. No Comments

Come trovare indirizzo IP di un sito web? Questa è una delle necessità base di chi si occupa della manutenzione minima del proprio portale. Le situazioni che ti portano a reperire questo elemento sono tante: pingare il sito, trovare la compagnia di hosting e altro ancora.

Come trovare indirizzo IP
Verifica l’indirizzo del tuo sito web.

In molti casi si lavora su passaggi complessi che consentono di ottenere grandi risultati in termini SEO. Come ad esempio l’ottimizzazione del crawl budget o del robots.txt. Ma a volte la necessità è piuttosto semplice: devi solo capire come trovare l’indirizzo IP di un sito.

Cos’è indirizzo IP (Internet Protocol)

Con questa sigla s’intende una stringa numerica di 4 cifre divise da un punto che definisce un dispositivo all’interno di una rete. A ogni sito web viene associato un IP che identifica il portale nel server.

Quindi con questo numero possiamo capire in che modo localizzare un sito web. Ma quali sono le procedure per trovare l’indirizzo Internet Protocol di un sito web? Come recuperare quest’informazione? Ecco una serie di passaggi che ti aiuteranno a scoprire l’IP del tuo sito web e di quello di altre persone. Tutto questo in modo da poter trovare la soluzione giusta al tuo problema.

Da leggere: cos’è e a cosa serve l’htaccess

Come trovare indirizzo IP di un sito

Spesso si parla di strumenti specifici per recuperare l’IP di un sito web, in realtà quello che ti serve si trova già sul computer. Dipende dal sistema operativo che usi. Quindi ci sono procedure più o meno simili per Windows, Mac e Linux. Iniziamo dalla prima soluzione.

Conoscere indirizzo IP con Windows e Linux

Basta andare nel prompt dei comandi, lo trovi digitando CMD nel menu che si trova in basso a sinistra sull’icona della finestra. Entra in quest’applicazione per interagire con il sistema operativo con i comandi scritti. Qui, per conoscere l’IP di un sito basta inserire la stringa

ping www.esempio.com

Con un sistema operativo Linux si può fare la stessa cosa ma con una differenza: bisogna usare il comando nslookup nello strumento che risponde al nome di console. Un questo modo puoi ottenere la stringa di numeri che identifica un determinato dominio.

Conoscere indirizzo IP con Mac

Attraverso l’iOS proprietario della Apple puoi recuperare l’IP di un sito web in modo molto semplice. Basta usare il comando nslookup nel terminale: lo trovi cercandolo su Spootlight.

Come trovare indirizzo IP di un sito web
Come trovare indirizzo IP di un sito web con Mac.

In alternativa puoi sfruttare la Network Utility e aprire le sezioni Ping o Lookup. A questo punto inserisci il dominio per ottenere l’indirizzo IP. Tutto molto semplice anche da Mac.

Come scoprire IP su WordPress

Scommetto che più volte hai avuto quest’esigenza: individuare l’indirizzo IP semplicemente con uno sguardo, senza effettuare queste procedure. Lo puoi fare con chi commenta su WordPress, una volta lasciata la propria opinione sul tuo blog il backend lascia il numero IP.

A cosa serve ciò? Semplice, puoi agire a livello di Internet Protocol Adress e bloccare gli utenti che fanno spam o lasciano commenti indesiderati. Nella sezione dedicata alle Discussioni di WordPress hai uno spazio dedicato proprio a questo scopo.

Reperire un indirizzo IP: tool online

Vuoi uno strumento che ti consenta di individuare l’IP di altri siti web con semplicità? Su internet ci sono diversi tool che puoi usare per ottenere quest’informazione. Uno dei più famosi è https://ping.eu: metti l’URL e ti restituisce la cifra che corrisponde all’IP.

Se il sito in questione usa un servizio che maschera l’IP – ad esempio i CDN o VPS – il rischio è quello di avere un indirizzo sbagliato. In questi casi si può usare il servizio https://censys.io.

Da leggere: cos’è e a cosa serve l’FTP

Identificare IP di un sito: come fai?

Come puoi ben vedere l’indirizzo in questione può essere usato per mille motivi, anche per aumentare la sicurezza di WordPress e limitare sul nascere lo spam. Tu come trovi questa stringa di numeri? Lascia la tua opinione ed esperienza nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*