BitNinja e Serverplan: i tuoi servizi avanzati sono al sicuro


Postato in data Dicembre 4th, da Riccardo Esposito in News. No Comments

Questo è un fatto noto: i nostri servizi includono i migliori strumenti di sicurezza per proteggere i tuoi dati. Ci lavoriamo sodo perché è giusto che sia così: un provider di qualità non può essere carente su questo punto. Ecco perché oggi puoi attivare BitNinja, un ulteriore sistema di protezione per server dedicati, VPS e cloud server che ospitano i più comuni CMS.

BitNinja

La sicurezza è in buone mani.

Stiamo parlando di WordPress, Joomla, Prestashop, Magento ma anche applicazioni web. L’aspetto più interessante? Oltre alla sicurezza c’è la semplicità al tuo fianco.

Per attivare BitNinja non è necessario modificare la tua soluzione: è un semplice agent che installiamo nel server. Tu devi solo goderti il risultato. Ma c’è qualche informazione in più?

Cos’è e come funziona BitNinja

In buona sintesi, BitNinja è un software anti-hacker capace di riconoscere in anticipo i bot che cercano di accedere al server in modo fraudolento. Il nome già ti ispira sicurezza ed efficienza, vero?

In realtà è così, sei in una botte di ferro. I server che permettono a BitNinja di funzionare creano una rete di difesa per contrastare gli IP pericolosi. In questo modo, con svariati nodi in tutto il mondo, il tuo server è protetto. Pensa ai classici attacchi diretti sulla tua macchina: sei coperto prima ancora che arrivi il problema.

Dal punto di vista tecnico, BitNinja è apprezzabile perché riesce a prevedere l’attacco controllando con continuità diversi punti. Ecco una lista di sintesi:

  • Apache.
  • Log.
  • MySQL.
  • Exim.
  • Cpanel.

Il compito di quest’applicazione: non appena viene rilevato un comportamento sospetto si blocca tutto ciò che potrebbe essere dannoso. Continua a leggere per approfondire.

Da leggere: come fare backup del sito WordPress

I vantaggi di avere quest’app?

La risposta semplice: un servizio più sicuro su server dedicati, VPS e cloud. Vale a dire i punti di forza per un progetto web che ha bisogno di risorse abbondanti, ma anche tranquillità.

Con BitNinja puoi toccare la tranquillità di una gestione automatica dei falsi positivi e analisi delle minacce. Ma anche protezione contro XSS, DDoS, malware, scansioni, script injection, enumerazione, brute force e altri attacchi automatici sui principali protocolli. A questo si aggiunge:

  • IP Reputation
  • DDoS Mitigation
  • Antiflood
  • Antibruteforce
  • Web application firewall
  • Analisi Log
  • Malware detection
  • Port honeypot
  • Web honeypot
  • Verifica Captcha

Verrà fornito accesso alla console di gestione tramite la quale si potrà analizzare tutti gli attacchi ricevuti, bloccare o sbloccare eventuali IP, aumentare i livelli di protezione.

Attenzione e precisione nel lavoro

L’aspetto interessante di tutto ciò riguarda la possibilità di non bloccare tutto a priori, ma di modulare le esigenze.  BitNinja monitora il numero di connessioni simultanee in entrata e in uscita e blocca diversi attacchi DDoS, ma senza estendere il fermo con un’azione cieca.

La vigilanza è massima sui falsi positivi e solo agli IP più pericolosi vengono inseriti negli elenchi blacklist. In sintesi con quest’attività puoi ottenere esattamente ciò che serve: precisione nel proteggere il tuo server. Ed è proprio questo ciò che ti serve quando acquisti server dedicati, cloud e VPS.

Un altro buon motivo per apprezzare BitNinja? La condivisione delle informazioni rispetto agli attacchi. Un IP bloccato da un server in Olanda, per un motivo specifico, verrà fermato anche sul tuo prima che possa fare danni. La buona comunicazione è fondamentale per la sicurezza della tua macchina.

Da leggere: plugin indispensabili per proteggere WordPress

Cosa devi fare per attivare BitNinja?

Sui servizi di hosting condiviso il servizio è già incluso. Su server dedicati, VPS e cloud l’attivazione prevede un canone aggiuntivo al mese. L’attivazione si può fare dal pannello Octopus oppure inviando un’email a info@serverplan.com per avere maggiori informazioni

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares