Come eliminare una pagina web da Google


Postato in data settembre 20th, da Riccardo Esposito in Vita da Webmaster. No Comments

Oggi l’obiettivo è chiaro: capire come cancellare una pagina web da Google. Nella maggior parte dei casi il tentativo è quello di posizionare le risorse nelle posizioni migliori della serp. Ma spesso le necessità sono diverse, e non sempre sono piacevoli o di manutenzione del sito.

come cancellare una pagina web da Google

Non temere, puoi risolvere il problema.

A volte devi eliminare una pagina dal sito perché rappresenta un prodotto non più valido e vuoi farlo il prima possibile per evitare domande che non puoi soddisfare. Oppure ci sono delle informazioni inesatte che ti portano email assurde. In altri casi la situazione è più grave.

Ad esempio possono esserci persone che avanzano richieste per farti togliere determinate risorse dal sito. Con alle spalle delle minacce di tipo legale. Insomma, i motivi per lavorare in questa direzione. Ma come cancellare una pagina web da Google? Ecco la soluzione.

Usa lo strumento Rimozione URL di Google

Il primo passo da fare per togliere una pagina dal web è oscurarla. Per ottenere questo risultato puoi andare nella tua Search Console, nella sezione dedicata alla rimozione URL. Si tratta di un tool per comunicare al motore di ricerca qual è la pagina da eliminare immediatamente e nel minor tempo possibile.

Per attivare questa funzione devi cliccare sul tasto e indicare l’indirizzo che vuoi eliminare. Ma come cancellare una pagina web da Google? Basta questo? No, come suggerisce la dicitura, questa è solo una soluzione per cancellare temporaneamente il contenuto.

Questo tool (utilissimo) serve ad agire in fretta e togliere dagli archi una risorsa per renderla subito irraggiungibile. Poi devi fare altro per rendere operativa questa soluzione.

Rimozione URL di Google

Ecco il tool per togliere pagine da Google.

Nello strumento rimozione URL dal motore di ricerca c’è un menu che ti dà la possibilità di gestire tutte le richieste che vengono inoltrate al sito web. In che modo? Lo vediamo dopo, ora continua a leggere per scoprire come rimuovere un link da Google.

Per approfondire: come scegliere un hosting di qualità

Eliminare una pagina da internet: cancella!

Per rimuovere definitivamente una risorsa da Google, e dal WWW, la devi solo cancellare. Questo può essere fatto in modo differente, dipende dal tipo di CMS. Se usi WordPress basta andare nell’editor della pagina in questione e cliccare sull’opzione Cestina che si trova a destra.

A questo punto la risorsa risulta in errore 404, pagina non trovata. È un problema? No di certo, ci sono alcune risorse che sono semplicemente inutili e che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Il problema di questi status code HTTP riguarda la generazione automatica e non gestita di pagine che sono vantaggiosi per utente e sito. Ad esempio perché portano link SEO.

Ma anche traffico e autorevolezza. In questi casi vai con il redirect 301. Questa soluzione dovrebbe essere presa in considerazione le pagine che vanno in 404 quando c’è un’alternativa valida, quindi ricorda di mandare sempre la pagina rotta verso la risorsa più attinente.

Come rimuovere un link da Google

Magari non è tua la pagina, quindi non puoi agire in prima persona. Però devi chiedere a Google che venga rimossa. Le varie email al webmaster hanno avuto esito negativo? Qui hai la risorsa che ti serve: la Guida alla Rimozione di contenuti da Google per questioni legali.

Voglio togliere da Google ma non cancellare

Idea sacrosanta: come fare in modo che una pagina non sia visibile su Google senza cancellarla? Puoi lavorare con il meta tag robots in noindex e segnalare al motore di ricerca che non vuoi dare attenzione a questa risorsa, o di rimuoverla dall’indice del sito.

<meta name="robots" content="noindex">

Questo meta tag Google chiede allo spider di non considerare la risorsa, ma non è sicuro che ciò accada. Mountain View suggerisce altre due soluzioni per eliminare una pagina dalle serp senza cancellare: il noindex tramite robots.txt e chiudere la lettura della risorsa attraverso una password sul server del sito. Funziona per Googlebot e tutti gli altri crawler.

Da leggere: cosa fare prima di pubblicare un sito web

Come cancellare una pagina web da Google

Rimuovere una pubblicazione è una necessità concreta. Non puoi farne a meno in determinate circostanze. Le motivazioni sono diverse e riguardano le famose pulizie di primavera che aiutano la struttura del sito web a esprimere il massimo. Capita che per fare ottimizzazione SEO, e risparmiare crawl budget, non devi pubblicare ma eliminare. Sei d’accordo?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares