Cosa verificare se Contact Form 7 non funziona?


Postato in data agosto 2nd, da Riccardo Esposito in Wordpress. No Comments

Quando Contact Form 7 non funziona c’è qualche conversione che salta, e questo non va bene. Il famoso plugin per permettere ai visitatori di contattarti non può perdere un sol colpo. Altrimenti rischi di danneggiare il tuo business e non sto scherzando su questo punto.

Contact Form 7 non funziona

Contact Form 7 non funziona, cosa fare?

Spesso si fa affidamento a un’estensione per dare al proprio giro d’affari una soluzione in più. Dimenticando che gli strumenti che usiamo ogni giorno potrebbero subire dei danni. E presentare dei problemi. Cosa succede se non funziona un plugin per le condivisione?

Non appare il pulsante dello share. Non posso dire lo stesso se Contact Form 7 non funziona. Perché in questo caso non vengono inviate le email, di conseguenza non puoi ricevere le notifiche dei lettori. o magari dei clienti. E tu non vuoi questo, sei d’accordo?

Cos’è e a cosa serve Contact Form 7

Il primo passo per affrontare l’argomento è fare una presentazione rapida di questo plugin WordPress.

Il Contact Form 7 è una delle estensioni più comuni e scaricate, con più di 5 milioni di download. Il suo compito è semplice: creare un form contatti per consentire alle persone di inviare un’email al proprietario del blog.

Questo plugin ha come vantaggio una semplicità fuori dalla norma, ma anche la versatilità è tra i suoi punti di forza. puoi creare tutti i form che ti servono e inserirli nelle pagine grazie a un semplice shortcode. Può essere usato insieme ad altri plugin che migliorano la tua esperienza di ricezione email, come i plugin per inserire il Capcha e i vari antispam che proteggono il sito. 

Essendo uno dei plugin WordPress più scaricati e utilizzati hai un’ampia documentazione che puoi usare per risolvere i problemi, oltre a al forum di WordPress.org sul quale trovano spazio le principali domande del pubblico. Per risolvere i tuoi dubbi puoi andare sulla pagina ufficiale, ma cosa fare se all’improvviso Contact Form 7 non funziona? Continua a leggere.

Da leggere: i migliori plugin WordPress per la sicurezza del sito

Non ricevo le email del Contact Form

Il motivo che porta a bloccare l’arrivo delle email inviate dal Contact Form 7? Mi è capitato proprio questo: all’improvviso i filtri antispam hanno iniziato a valutare come posta indesiderata il contenuto. A volte può essere causato dall’oggetto che inserisci come standard.

contact form 7 non funziona

I campi di riferimento del contact form.

Per sistemare basta andare nelle impostazioni e ridefinire questi punti. Di base devi fare in modo che il testo sia privo di parole che potrebbero, in qualche modo, mettere sull’attenti i filtri antispam. E bloccare l’arrivo dei messaggi. D’altro devi capire se c’è un problema. Se i messaggi non arrivano il rischio è quello di pensare che semplicemente nessuno mandi email. Nel frattempo arrivano nello spam e perdi occasioni.

Verificare l’invio delle email dal form

La soluzione migliore per verificare l’invio della posta sui vari form: mandare un’email di prova. Questo è il modo ideale per toccare con mano la possibile presenza di errori. Io faccio una verifica dei contact form in concomitanza di determinati eventi. Qualche esempio:

  • Dopo ogni aggiornamento dei plugin legati all’invio e ricezione email.
  • A seguito dell’aggiornamento del core e del template WordPress.
  • Una volta al mese per assicurarmi che tutto funzioni al meglio.

Di solito lavoro in questo modo: fisso la verifica dei contact form del sito il giorno della fatturazione. In questo modo ho un riferimento chiaro e se qualcosa non va posso intervenire al volo. Più elementi diversi hai sul sito e maggiori sono i check che devi fare per essere sicuro.

Il contact form non funziona da mobile

Se il Contact Form 7 non funziona da smartphone e mobile vuol dire che c’è qualche nodo in termini di compatibilità con altri elementi. Come risolvere? Prova a disattivare altre estensioni e assicurati se questo scoglio non sia sorto dopo aver aggiornato o attivato un singolo plugin. A volte basta una singola verifica per ottenere dei risultati chiari.

Non funziona l’allegato file per email

Uno dei freni tipici: non riesco a far funzionare il contact form nel momento in cui inserisco un allegato file. Questa funzione è molto comoda, ad esempio, per concorsi e candidature, ma se non invia email diventa un problema. Come risolvere? Come fare per ottenere esiti positivi? Spesso il dramma si nasconde dietro il tipo di file che le persone decidono di inviare: 

Contact Form 7 applies default restrictions for file type and file size when you do not set the filetypes: and limit: (file size) options explicitly. Default acceptable file types (extensions) are: jpg, jpeg, png, gif, pdf, doc, docx, ppt, pptx, odt, avi, ogg, m4a, mov, mp3, mp4, mpg, wav, and wmv. Default acceptable file size is 1 MB (1048576 bytes).

Nella sezione ufficiale di Contact Form 7 (la pagina si trova qui www.contactform7.com) c’è scritto che il plugin applica una serie di restrizioni base in termini di formato file e dimensione. Puoi aggiungere anche altri parametri, ma assicurati che le persone rispettino queste regole. Magari scrivendo una nota vicino al form per avvisare gli utenti, indicando peso e tipi di file.

Aggiungi sempre un’email valida

Mai dimenticare l’importanza del tuo indirizzo email che aggiungi nel tuo Contact Form 7. Spesso c’è un semplice cambio di parametri dietro un malfunzionamento di questo elemento. Quindi, prima di chiamare il tuo webmaster, ti consiglio di verificare questo campo.

email

Aggiungi l’email giusta nel Contact Form 7.

Quando il Contact Form 7 non funziona verifica sempre che ci sia ancora l’email giusta in questo campo. Meglio controllare questo punto, spesso a causa di un aggiornamento o di operazione andata male può esserci stato una variazione. Nella maggior parte dei casi il punto è questo.

Per approfondire: come scegliere un hosting per il blog

Contact Form 7 non funziona: idee?

Chiaro, ci possono essere mille casi diversi rispetto al fatto che Contact Form 7 non funziona. Per avere una visione più ampia di questo punto puoi dare uno sguardo al forum ufficiale.

Oppure puoi lasciare un commento qui, così possiamo trovare la soluzione insieme. Sei d’accordo? Ti aspetto per ottimizzare e risolvere problemi che potrebbero essere l’inizio di una brutta esperienza per il tuo giro d’affari: perdere le email dei potenziali clienti non è il massimo.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares