Quali sono i motivi per scegliere un hosting scalabile?


Postato in data marzo 29th, da Riccardo Esposito in Hosting. No Comments

Un hosting scalabile ed elastico può fare la differenza nel tuo progetto di web marketing. Se hai già creato un sito web, un blog o un e-commerce sai già di cosa sto parlando: hai acquistato un dominio, e hai già scelto un programma di web hosting per il tuo lavoro.
hosting scalabile
Però ci sono delle esigenze specifiche, non sempre è sufficiente avere una struttura stabile che supporta il tuo lavoro. Un buon server e un’assistenza di qualità possono fare molto. Però tu devi andare oltre e puntare verso un hosting capace di adattarsi.

Adattarsi a cosa? Questo è il tema essenziale da affrontare oggi: hai bisogno di una soluzione scalabile, in grado di modellarsi intorno alle singole situazioni. Certo, puoi cambiare sempre piano e scegliere una soluzione più performante. Ma se poi non hai più bisogno di tutte queste risorse? Ecco le situazioni che devi considerare quando acquisti un hosting scalabile.

Periodi specifici dell’anno

Ad esempio Natale o magari le giornate del Black Friday e Cyber Monday. Quante volte hai affrontato queste giornate sempre molto impegnative? Tante, e ogni volta si presenta lo stesso problema: l’attività di web marketing va alla grande, ma poi arrivano migliaia di visite in più e il sito non è più raggiungibile dal pubblico.

Perché accade questo? Semplice, le risorse dell’hosting non sono sufficienti. Quindi dovresti avere per un periodo limitato? Pochi giorni o magari qualche settimana. Tutto dipende dal tuo tipo di business: c’è chi lavora molto durante i mesi estivi quindi da giugno ad agosto ci vorrebbero dei server migliori.

Chi vende oggetti da regalare a San Valentino, ad esempio, ha dei picchi di qualche giorno. Una settimana, dai. Con un hosting scalabile al massimo puoi ottimizzare tutto questo e sfruttare solo le risorse che ti servono, senza sprechi o falle pericolose per il tuo business.

Da leggere: migliori plugin per fare lead generation con WordPress

Interviste e pubblicazioni

Esperienza personale: un giornale internazionale, di grande spessore, pubblica un articolo dedicato a un’azienda locale. Con un sito web basato su un hosting poco performante. Arriva una valanga di traffico che non può essere gestita dal server che, ovviamente, restituisce un codice di stato HTTP infelice. Si telefona al provider per ovviare al problema, ma il piano non è adeguato alla rapidità dell’evento. Ci vogliono soluzioni adeguate quando decidi di fare sul serio.

Sconti e promozioni speciali

Se ci sono periodi dell’anno che mettono a dura prova i server del tuo hosting, potrebbero esserci altre combinazioni non trascurabili che prescindono dal mese o dalla stagione. 

E riguardano la tua scelta di creare delle offerte speciali e degli sconti in grado di attirare l’attenzione del pubblico. Magari grazie a qualche sponsorizzazione Facebook il tutto ottiene un traffico ancora maggiore, e cosa succede se le persone arrivano di fronte a un sito non raggiungibile? Mancati guadagni e soldi di sponsorizzazione buttati, un vero dramma.

Invio di newsletter importanti

Può sembrare assurdo, ma non è così quando hai la possibilità di definire database degni di nota e liste corpose per fare email marketing. Mandi un unico messaggio e raggiungi, nello stesso momento, una marea di contatti. Che cliccano nello stesso momento sul sito. Sai cosa succede in questi casi? Rischi di far atterrare le persone su una pagina morta e defunta.

Da leggere: come registrare un dominio

Hosting scalabile: soluzioni?

Dipende dalle tue esigenze, però ci sono delle soluzioni che possono fare la differenza quando decidi di gestire un sito web capace di affrontare picchi di traffico anche per poche ore. La flessibilità è importante perché ti consente di essere sempre in linea con le tue necessità. E al tempo stesso puoi pagare solo quello che consumi: questo è importante per ottimizzare il tutto.

La chiave per risolvere i tuoi problemi porta il nome di cloud hosting, una soluzione perfetta per non essere vincolato a limiti che possono diventare un ostacolo alla tua attività. O peggio ancora, delle vere e proprie cause che possono portare danni. Hai bisogno di qualche consiglio? Ecco l’offerta proposta da Serverplan, qui trovi tutto ciò che ti serve.

Quali sono i motivi per scegliere un hosting scalabile?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*