PrestaShop 1.7.3: ecco la nuova versione del CMS per creare il tuo e-commerce


Postato in data marzo 8th, da Riccardo Esposito in Ecommerce, News. No Comments

La novità è questa: PrestaShop 1.7.3 è online, pronto per essere scaricato e usato per creare un e-commerce degno di questo nome. Sai bene che quando vuoi creare uno shop online non puoi accettare compromessi: hai bisogno di una base potente e veloce. Come PrestaShop.
PrestaShop 1.7.3
Molti consigliano di fare un e-commerce con WordPress, una soluzione non da scartare. In determinate occasioni può essere la combinazione ideale. Ma quando vuoi puntare su un negozio online con tutte le caratteristiche per ottimizzare le vendite c’è poco da aggiungere.

Devi lavorare con un CMS dedicato. E oggi, con il nuovo aggiornamento, PrestaShop è ancora più interessante. Ma allora, quali sono le caratteristiche della nuova versione? Ecco i grandi aggiornamenti che devi valutare con attenzione quando scegli PrestaShop 1.7.3.

Notifiche prodotto esaurito

Questa, dal mio punto di vista, è una delle modifiche più importanti perché riguarda l’aspetto strategico della gestione e-commerce. Cosa succede quando un prodotto in magazzino sta per esaurirsi? La novità di PrestaShop 1.7.3 è questa: ti manda un avviso per informarti e per evitare che il tuo magazzino rimanga senza fornitura. 

È possibile configurare la soglia di disponibilità bassa, in modo da decidere in autonomia quando essere contattato, e attivare o disattivare la notifica. Inoltre nella pagina riepilogo stock, i prodotti con una quantità inferiore al livello di scorte sono evidenziati. È stato aggiunto un nuovo filtro che consente di vedere rapidamente i prodotti con un livello di stock basso, posizionandoli in cima all’elenco. Quindi è impossibile dimenticare qualcosa.

Da leggere: come ottimizzare le immagini PrestaShop

Scrittura da destra verso sinistra

Sembra un dettaglio, ma questa è una piccola attenzione che può fare molto per chi vuole internazionalizzare il proprio e-commerce. PrestaShop, adesso, supporta le lingue con scrittura da destra a sinistra (RTL). Non è poco se pensi che ci sono grandi mercati che basano la scrittura su questo sistema. Sto parlando delle lingue arabe, dell’israeliano e del persiano. Vuoi espandere il tuo giro d’affari? Questa opzione è indispensabile.

Tempi di consegna in evidenza

Per rispettare le leggi europee devi visualizzare la data di consegna nella pagina prodotto. Ora con PrestaShop 1.7.3 è possibile: puoi configurare un valore per tutti i prodotti del tuo negozio o uno specifico per ogni elemento. Inoltre puoi specificare un tempo di consegna diverso quando un prodotto è in magazzino e quando è esaurito. Parola d’ordine: personalizzazione.

Editor di gruppo per le scorte

Che noia editare ogni singolo elemento dello stock, vero? Un’altra funzionalità di PrestaShop 1.7.3 (scaricabile da questo link) che migliorerà il tuo modo di lavorare è questa: le informazioni delle scorte possono essere aggiornate in blocco e non per forza una alla volta.

Tutto quello che devi fare è definire (nella colonna di sinistra) i prodotti che vuoi modificare, inserire la quantità da aggiungere o sottrarre e confermare. Semplice, vero? Sembra che la nuova versione di PrestaShop si basi proprio su questa caratteristica: migliorare ciò che è stato fatto oliando i meccanismi e rendendo tutto più facile.

Altre novità di PrestaShop 1.7.3

Con 1.7.3 hai a disposizione una nuova serie di prodotti demo che danno un tocco di freschezza all’immagine di PrestaShop, localizzazione in islandese e installazione in giapponese, nuova identità grafica per il core e implementazione di PrestaThrust. Ovvero il modulo che tiene traccia in modo sicuro delle informazioni sulle blockchain.

Per approfondire: come attivare la cache di PrestaShop

Hosting: parti da una base solida

Queste sono le principali novità di PrestaShop 1.7.3, una realtà che può sicuramente fare molto per il tuo e-commerce. La base di partenza, però è sempre la stessa: un buon hosting, un servizio capace di supportare in ogni situazione le tue necessità.

Con serverplan puoi puntare su server dedicati, cloud hosting e virtual private server. Tutte soluzioni che offrono prestazioni avanzate. Ma se preferisci c’è anche il piano specifico per PrestaShop, già installato e pronto per ospitare un e-commerce basato su questo CMS.

Hosting PrestaShop già installato: vieni a dare uno sguardo su Serverplan

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares