Server Cloud: cos’è, a cosa serve e come sceglierlo


Postato in data febbraio 15th, da Riccardo Esposito in Cloud. No Comments

Il server cloud è una di quelle tecnologie che può fare la differenza quando decidi di fare un passo avanti. E di dare alla tua azienda un vantaggio in più. Perché sai bene che a un certo punto hai bisogno di un hosting diverso, migliore e capace di andare oltre ciò che hai provato.
Server Cloud
Per ora hai acquistato un hosting WordPress per il tuo sito web e hai avuto buoni risultati. Poi gli impegni hanno preso il sopravvento, ci sono state delle carenze e per poco non hai fatto una brutta figura con i clienti. Forse è arrivato il momento di rimediare e di trovare un nuovo hosting. Server privato? Hosting di qualità superiore? Virtual private server? La risposta è nel cloud.

Cos’è un server cloud: definizione

Il server cloud è una macchina che, attraverso il processo di virtualizzazione, riesce a mettere in comune con altre macchine le proprie risorse in termini di RAM, spazio e processore. In questo modo l’utente può decidere, in tempo reale, ciò che serve realmente per una determinata soluzione.

Quando decidi di acquistare un hosting cloud stai facendo un passo avanti, stai decidendo di dare al sito web un’elasticità diversa da quella che hai usato fino a questo momento. Se cerchi stabilità, abbondanza di risorse e grandi prestazioni puoi lavorare direttamente con un server dedicato: nessun problema, ci sei solo tu sull’infrastruttura. Ma il cloud server dà qualcosa in più. Vale a dire la già citata elasticità, paghi solo quello che consumi.

Vantaggi reali del server cloud

Il vantaggio evidente del cloud server è questo: puoi avere delle prestazioni simili (non uguali) a quelle del VPS o di un server dedicato risparmiando sul prezzo. Proprio perché puoi gestire con cura ciò che ti serve, nei momenti di maggior stress in termini di visite e richieste. Il concetto si basa su scalabilità e flessibilità: paghi solo quello che usi, e puoi gestire il tutto con grande semplicità. Pochi click e regoli le risorse necessarie al tuo business.

Altro grande vantaggio del server cloud: la sicurezza. Il concetto di “nuvola” ti permette di capire il punto che voglio affrontare: le risorse si trovano su più macchine, quindi i casi di downtime sono meno probabili. A favore della sicurezza e dell’affidabilità del tuo progetto.

Per approfondire: quali sono i vantaggi di un server cloud

Differenze tra cloud e VPS

Ora stai già pensando alla differenza tra un hosting basato sul cloud e un VPS, virtual private server. Non è la stessa cosa? Non si sviluppano su dinamiche simili? No, non proprio. La differenza tra server cloud e VPS sta in questo: nel primo caso hai grandi possibilità di variare le risorse impegnate per le tue necessità.

Sto parlando di bisogni immediati, fasce orarie che devi presidiare con maggior attenzione rispetto ad altre. Applicazioni, portali ed e-commerce devono essere gestiti nel miglior modo possibile: non puoi immaginare un periodo di grande traffico senza un’adeguata copertura da parte dell’hosting. Questo significa vendite mancate, persone non soddisfatte del tuo lavoro, clienti che arrivano nelle mani dei competitor.

Ecco perché la scelta di un cloud hosting non è casuale: se hai bisogno di una flessibilità superiore, la miglior offerta possibile rispetto al virtual private server, allora sei nel posto giusto. E se cerchi qualcosa di speciale puoi dare uno sguardo a Serverplan.

Caratteristiche di un hosting cloud

Serverplan ha un hosting cloud che puoi sfruttare per dare alla tua azienda un vantaggio sui competitor. Quali sono le caratteristiche di questo programma? Le trovi tutte qui: si passa dall’attivazione immediata dei server ai dischi SSD per dare maggior velocità. 

caratteristiche cloud hosting

Le caratteristiche del cloud Serverplan.

Poi ci sono una serie di servizi che fanno la differenza. Come, ad esempio, la migrazione gratuita che può aiutare chi ha bisogno di un support specifico e il servizio di backup. Una garanzia in questi casi, per evitare brutte sorprese. Ah, c’è Let’s Encrypt SSL per tutti.

Non sei convinto? Non vuoi ancora fare il grande passo? Tranquillo, sappiamo che questo servizio può essere impegnativo e può nascondere qualche dubbio. Ecco perché puoi gratuitamente il sistema hosting cloud di Serverplan visto che diamo un credito di 15 €

Hai già scelto il tuo cloud server?

Ci sono caratteristiche che non puoi mettere in discussione quando lavori con l’hosting cloud. Puoi fare tanto con questa soluzione, soprattutto se decidi di ottimizzare gli investimenti. Spendere meno per ottenere di più, ti sembra una buona soluzione? Allora clicca qui.

Il miglior server cloud per la tua attività? Vieni a dare uno sguardo

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*