SubAccounts: cosa sono e come funzionano


Postato in data agosto 16th, da Christian Cantinelli in News. No Comments

Serverplan sta rivoluzionando l’interfaccia delle utenze per agevolare le richieste di assistenza. L’esigenza di molti clienti è quella di poter delegare l’apertura di tickets a soggetti diversi dal proprietario dell’ordine: l’esempio comune è quello di acquistare uno spazio hosting e incaricare il proprio webmaster ad interfacciarsi con la nostra assistenza tecnica senza che lo stesso abbia anche la gestione amministrativa dell’ordine (rinnovo, pagamento, ricezione avvisi di scadenza ecc.).
serverplan
Ad oggi tale funzionalità è gestita semplicemente tramite l’aggiunta, nel proprio profilo cliente, di una email secondaria: i tecnici che ricevono la richiesta da questo indirizzo sono autorizzati a dare supporto.

Nasce così una nuova funzionalità che ServerPlan darà ai propri clienti: i SubAccounts.  I clienti avranno la possibilità di aggiungere email come SubAccount del proprio profilo e delegare, in questo modo, l’apertura dei tickets anche a diversi collaboratori. Vediamo nel dettaglio come funzionerà.

Cosa potrà fare il SubAccount?

In questa prima fase, il SubAccount potrà aprire tickets dal nuovo portale di Supporto e selezionare (dall’apposita lista) un ordine che appartiene agli utenti deleganti (master). Un utente potrà quindi essere SubAccount di uno o più utenti master.

In futuro verranno introdotte nuove funzionalità per i SubAccounts, come la possibilità di decidere di delegare uno o più ordini singoli oppure diverse sezioni: la sezione amministrativa (rinnovi/fatture) o quella dei domini.

Come posso aggiungere un SubAccount?

Accedendo alla tua area clienti, dal menu Profilo troverai la voce Gestione SubAccount.

Menu Gestione SubAccount

Cliccando questo link verrai portato alla pagina adibita alla gestione dei SubAccounts.

SubAccounts - Aggiungi

Da qui è possibile scrivere in “email del destinatario” l’indirizzo del nuovo SubAccount che intendi aggiungere e cliccare su Aggiungi SubAccount.

SubAccounts - Creazione

Il sistema analizzerà la mail del nuovo SubAccount e effettuerà uno screening tra gli utenti esistenti.

Potranno accadere due cose:

  • Se l’utente esiste già (come cliente Server Plan): verrà inviata una email con la richiesta di essere un SubAccount con il link per approvare o rifiutare;
  • Se l’utente non esiste: verrà inviata una email con la richiesta di essere un SubAccount con i link per approvare o rifiutare. Cliccando sul link per approvare verrà indirizzato sulla pagina di registrazione di Server Plan dove verrà richiesto di indicare una username e password. In questo frangente non verranno richiesti ulteriori dati. Nel momento in cui questo utente farà un ordine su serverplan.com (per qualsiasi servizio) gli verranno richiesti i dati anagrafici prima del checkout finale.

Fin quando l’utente non accetterà (o rifiuterà) lo stato di SubAccount, troverai nella lista  precedente lo stato “In attesa di conferma”.

Quando l’utente accetterà, lo stato cambierà:

SubAccounts - Confermato

Come posso cancellare un SubAccount?

Dalla stessa lista è possibile, in qualsiasi momento, revocare i permessi di SubAccount ad un indirizzo email cliccando sulla “X” sotto Strumenti:

SubAccounts - Eliminato

Dallo stesso menu sarà possibile, in futuro, riattivare il SubAccount.

Quando sarà attiva la funzione?

Dal 16 Agosto 2017 la funzione verrà attivata progressivamente a tutti i nostri clienti: data la quantità di dati da gestire sarà necessario attendere qualche giorno affinché tutti gli utenti siano abilitati e in grado di utilizzarla a pieno.

Le mie email secondarie, verranno convertite in SubAccounts?

Sì, le emails secondarie (seconda e terza presenti nel tuo profilo) verranno automaticamente convertite in SubAccounts nei giorni successivi dall’attivazione della funzione.

Puoi verificare le emails, oggetto della conversione, accedendo nella tua area clienti su www.serverplan.com , cliccando su Profilo > Informazioni Account . Nella scheda Anagrafica dalle voci “Seconda E-mail” e “Terza E-mail” potrai visualizzare gli indirizzi che verranno trasformati in SubAccounts e ai quali verranno concessi i privilegi di aprire il ticket di Assistenza a tutti i tuoi ordini.

Se non desideri dare i privilegi, basta cancellare gli indirizzi email da questi campi e salvare. Un grande passo in avanti che va di pari passo con le esigenze dei nostri clienti!

Christian Cantinelli

Christian Cantinelli

Service Manager at Server Plan s.r.l.
Sono il responsabile dell'area di supporto tecnico SP. Coordino i tecnici gestendo criticità, priorità e il rapporto con i clienti.
Christian Cantinelli




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares