Migliori client FTP: 5 soluzioni indispensabili


Postato in data luglio 31st, da Riccardo Esposito in Vita da Webmaster. 1 Comment

La ricerca dei migliori client FTP è da sempre alla base del lavoro online. Perché con questo strumento puoi svolgere una serie di attività centrali per ogni webmaster che si rispetti. 

Se hai creato un blog, un sito o un e-commerce, o se sei in procinto di lavorare in questa direzione, sai bene che ci sono alcuni punti indispensabili per ottenere buoni in risultati. La base di partenza è semplice: devi registrare un dominio, devi abbinarlo a un hosting adeguato alle tue esigenze. E poi devi seguire le procedure per installare WordPress sul tuo spazio web.
migliori client ftp
Come realizzare un sito web da soli? Hai bisogno di un client FTP, ovvero di un programma per il trasferimento di dati. Così puoi interagire con il tuo hosting, puoi caricare e modificare file nelle directory. Quindi puoi lavorare sul tuo CMS WordPress, ma non solo. Con questo programma operi anche file .htaccess. Ma qual è il migliore? Scegliamolo insieme.

Filezilla, storico client per tutti

Storico programma FTP per caricare e modificare i tuoi file. Si tratta di un software gratuito che tutti i webmaster conoscono perché è sicuro ed efficace, scarica e carica qualsiasi tipo di file attraverso protocolli FTP, FTPS e SFTP con velocità e senza particolari ostacoli.

Un motivo in più per scegliere il client Filezilla? La grande community che ruota intorno a questo programma e la semplicità. Perché il sistema drag and drop velocizza tutti i passaggi. Da ricordare: FileZilla è un software open source distribuito a costo zero con i termini della GNU General Public License.

Cyberduck, facile da usare

Cyberduck

L’FTP Cyberduck

Inizio la lista dei migliori client FTP (secondo me) con questo nome storico: Cyberduck. Riconosci subito l’icona di questo software che riproduce un’anatra, basta cliccarla per aprire un FTP da usare su Windows e Mac. E per iniziare il tuo lavoro. Attraverso questo client puoi caricare qualsiasi tipo di file, e lo puoi fare con un’interfaccia semplice da usare. Infatti è considerato un FTP perfetto per chi inizia, e per i webmaster esperti.

L’add-on su Firefox: FireFTP

Molti propongono Firefox come il browser perfetto per webmaster e programmatori. Vero? Non vero? Non so, in ogni caso su questo programma è disponibile un’ottima estensione: FireFTP, un client per la gestione FTP che unisce la comodità di un add-on sempre a disposizione sulla finestra di navigazione con la professionalità di un software per caricare e scaricare file in totale sicurezza. Puoi scaricare questo programma FTP free sul sito ufficiale di Mozilla.

SmartFTP, client per Windows

Cerchi un client FTP professionale per Windows? Perfetto, ti consiglio di acquistare e scaricare SmartFTP, una soluzione che sfrutta la crittografia SSL e SSH e consente la connessione a più server. Tutto questo si configura come la scelta enterprise, il nome da scegliere se vuoi qualcosa di superiore. E non il solito programma FTP gratuito. Che va pur bene per iniziare e lavorare con i piccoli progetti. Ma non sempre puoi accontentarti.

Transmit, client per Mac a pagamento

Transmit

Il client FTP Transmit.

Una soluzione diversa da quelle già viste. Tra i migliori client FTP c’è Transmit, un software a pagamento per Mac che sfrutta una soluzione professionale. I servizi a disposizione sono diversi, e mettono in primo piano velocità e sicurezza. Transmit supporta la crittografia SSL e SSH, offre la connessione a FTP, SFTP, WebDAV e Amazon S3 permette un trasferimento dati molto veloce attraverso il Twin-Turbo-Engine. Da provare assolutamente.

Sono i migliori client FTP?

Sono questi? Riconosci in questa lista i migliori client FTP? Io ti posso assicurare che non hai bisogno di una grande scelta per ottenere quello che ti serve: un programma per interagire con il tuo hosting, per organizzare file e cartelle. Per approfondire le possibilità e la definizione stessa di questo strumento puoi dare uno sguardo all’articolo: cos’è un client FTP.

Ora, invece, ti chiedo una piccola collaborazione. Secondo te questi sono i migliori software FTP in circolazione? Tu usi già questi programmi? Aspetto la tua opinione nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Un commento su “Migliori client FTP: 5 soluzioni indispensabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares