5 plugin per le gallerie foto su WordPress


Postato in data luglio 24th, da Riccardo Esposito in Blog. 8 comments

Cerchi i migliori plugin per gallerie foto su WordPress? Mi sembra una richiesta sacrosanta. Hai una marea di immagini da organizzare perché il tuo lavoro di blogging si basa proprio su questo, su un lavoro continuo di shooting e pubblicazioni.

Sei un fotografo e usi il blog per promuovere i tuoi lavori, in ottica inbound marketing. Oppure sei un travel blogger e comunichi con il tuo pubblico grazie alle immagini. Devi mostrare, devi fare in modo che le persone ammirino il proprio soggiorno in una determinata località. Situazione simile: il tuo food blog ha bisogno di un metodo per gestire le foto.
plugin per gallerie foto su WordPress
Perché un progetto del genere si basa su un discorso simile: le ricette devono essere mostrate, gestite con cura attraverso i contenuti visual. I video tutorial funzionano bene, ma non sempre sono la situazione ideale. A volte basta organizzare gli con una buona gallery fotografica. Opzione già presente di default su WordPress, e con un buon successo tra il pubblico.

Ma conviene accontentarsi? Ci sono plugin per gallerie foto su WordPress che possono dare tanto al tuo progetto, possono personalizzare con mille attenzioni la tua esposizione.

Non puoi investire tanto nella creazione di foto superiori per poi pubblicarle il tutto senza una buona organizzazione. E senza considerare la user experience. Allora, quali sono i migliori plugin per creare fotogallery sul tuo blog WordPress? Ecco la mia lista personale.

Prima dei plugin gallery: ottimizza le foto

La presenza di un plugin per gallerie foto su WordPress è decisiva se vuoi presentare gli scatti al meglio. Questo è un punto che ho già affrontato ma non mi stancherò mai di sottolineare: devi essere la migliore scelta possibile, e per fare questo devi dare il contenuto giusto nel formato ideale. Che non è per forza il testo.

Quindi le foto devono essere presentate al meglio. Questo significa scegliere un buon plugin per fotogallery, ma non solo. In primo luogo devi ottimizzare le foto per renderle un’unica cosa con il tuo progetto di blogging. Un progetto che guarda all’usabilità e all’ottimizzazione SEO, prima ancora di creare gallerie immagini.

Quindi prima di creare una galleria fotografica su WordPress ricordati di alleggerire le foto prima di caricarle, di ritagliarle per rispettare le dimensioni che ti servono e lavorare al meglio.

Anche se le foto si trovano in un album, la situazione non cambia: devi caricare immagini leggere, che non appesantiscano il lavoro del browser. Ma soprattutto devono essere tagliate in modo da rispettare al millimetro le dimensioni nel post. E quando crei il tuo album con il plugin ricordati di inserire title e didascalia per mostrare al pubblico tutti i dati.

Da leggere: come ottimizzare le immagini WordPress

Flagallery Photo Portfolio

Un inizio interessante per questa lista dedicata ai migliori plugin per creare gallerie foto su WordPress. Flagallery Photo Portfolio è perfetto per le immagini e per i video, per le foto e per la musica. Detto in altre parole con questa estensione puoi dar vita a una vera e propria esposizione multimediale. D’altro canto non è forse questo il tuo scopo?

NextGEN WordPress Gallery Plugin

Impossibile rinunciare a quello che viene considerato il miglior plugin per gallerie foto su WordPress. Con oltre un milione di installazioni, infatti, NextGEN è diventata un punto di riferimento per chi vuole aggiungere foto al post, evitando la classica organizzazione verticale e sviluppando una vera e propria presentazione. Ma quali sono i vantaggi di questo plugin? Perché tutti vogliono caricare e mostrare foto con questa soluzione?

L’aspetto più interessante di questo plugin per foto su WordPress è la possibilità di creare diversi tipi di album – griglia, slideshow, lista e compatta – che si moltiplicano se scegli la versione pro. Qui si trova anche l’opzione lightbox e quella che riprende lo stile griglia.

Quindi devi pagare? Per un professionista delle foto, per una persona che vende la sua capacità di fare un servizio fotografico, questo è un investimento del genere è accettabile.

Envira Responsive Photo Gallery

Il nome suggerisce il motivo per usare questo plugin rispetto agli altri: 100% responsive, una soluzione interessante per chi vuole curare al massimo l’usabilità delle proprie pagine. Oltre a essere pienamente compatibile con il mobile, questo plugin WordPress consente di scegliere tra diversi modelli per presentare le foto. Detto in altre parole, Envira Responsive Photo Gallery è una scelta saggia per chi vuole far funzionare bene le cose.

Modula Photo Gallery per WordPress

Un plugin interessante quello offerto da Modula. Il motivo è semplice: puoi ottimizzare ogni passaggio puoi utilizzare gli shortcode, elementi che ti consentono di velocizzare l’inserimento delle foto nelle pagine e nei post. La versione pro offre delle funzioni interessanti, tipo funzioni particolari per lightbox e filtri. Perfetto per creare portfolio, gallerie immagini per food e travel blogger. O semplicemente per chi vuole mostrare al meglio i propri scatti.

WordPress Gallery MaxGalleria

Una certezza per chi cerca la doppia alternativa tra i plugin per gallerie foto su WordPress. Con questa soluzione hai la possibilità di attivare degli slideshow, delle successioni classiche di immagini. Ma con MaxGalleria hai anche album in lightbox, alternativa interessante.

WordPress Gallery MaxGalleria

Le impostazioni di WordPress Gallery MaxGalleria

Spesso i blogger lasciano il link all’immagine stessa per fare in modo che si apra in una nuova schermata del browser. E si isoli da tutto il resto, permettendo al lettore di apprezzare i dettagli. Una scelta che però non considera tutte le implicazioni legate all’user experience. Il lightbox, invece, è la strada ideale per unire la funzionalità e l’amore per le belle foto.

Per approfondire: come inserire le immagini su WordPress

I plugin per gallerie foto su WordPress

Esatto, questa è la mia selezione. Ci sono diversi plugin per photo gallery su WordPress, e quelli che vedi in lista sono utili per soddisfare i miei scopi. Quale scelgo?

Dipende dal progetto, dalle necessità: avere a disposizione diversi plugin per gallerie foto su WordPress mi permette di decidere con cognizione. Però è anche vero il contrario: a un certo punto devi scegliere. Tu quale preferisci? Qual è la migliore soluzione per creare uno slideshow di immagini? Aspetto la tua idea nei commenti, come sempre.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




8 commenti su “5 plugin per le gallerie foto su WordPress

    • Non lo conosco, grazie per aver lasciato qui il tuo consigli. E per aver suggerito un nuovo plugin per immagini.

  1. ciao Riccardo, tra Next gen ed envira quale consiglieresti?
    Si possono personalizzare anche i colori dei riquadri delle gallery?grazie mille
    Silvia

  2. Ciao, ho installato Nexgen ma con le miniature se ci clicco su non apre le foto grandi.. come mai?

    fotomorale.com/gp-monza-f1-2017-concept-galley/nggallery/image/33bi4i8441/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares