cPanel & WHM versione 64: ora in Release


Postato in data aprile 13th, da Riccardo Esposito in News. 2 comments

Sempre attenti alle novità. Questo è il nostro compito, soprattutto quando parliamo degli strumenti di lavoro nella gestione del tuo hosting. Un esempio? cPanel e WHM, i due volti del pannello di controllo più famoso per chi lavora online, ha raggiunto la versione release.
cPanel & WHM versione 64 release
La notizia è stata pubblicata dal blog ufficiale (news.cpanel.com) e indica una serie di punti interessanti per i webmaster che lavorano nel mondo del web marketing, o che semplicemente devono aggiornare siti web e progetti con ogni novità del caso. Ecco, a tal proposito: quali sono gli aggiornamenti più importanti di cPanel & WHM 64 Release?

Cos’è cPanel e WHM

Prima di iniziare è giusto dare qualche indicazione. Ad esempio, cos’è il cPanel? E il WHM? Allora, iniziamo da qualche definizione: il cPanel è un pannello di controllo per la gestione di siti internet e web hosting.

Per approfondire l’argomento puoi dare uno sguardo alla pagina ufficiale di Serverplan dedicata proprio a cPanel e WHM. Appunto, di cosa si tratta quest’altra sigla? Se il control panel (cPanel) è dedicato alla gestione del sito web, il Web Host Manager è il pannello di controllo del server, utile per gestire nel migliore la macchina.

Nuovo stile per il pannello

Una delle modifiche più importanti della nuova versione di cPanel e WHM riguarda l’aspetto estetico: 2 nuovi stili sono stati inclusi in questa pubblicazione, in questo modo puoi personalizzare la tua esperienza cPanel con un’attenzione in più anche al gusto personale.

pannello cpanel

Ecco le due soluzioni di cPanel.

Ora il template Paper Lantern, già da qualche tempo disponibile per cPanel può passare dalla versione Light alla Dark Style e viceversa. Il processo è semplice, devi seguire questo percorso: Home > Preferences > Change Style. Bastano pochi click per cambiare stile.

Autenticazione API Token

Il lavoro sulle API Token è decisivo per le funzionalità del nostro sistema di autenticazione da remoto. Con questo nuovo aggiornamento del sistema cPanel e WHM sarà più facile e veloce creare autenticazioni all’interno del sistema. E sai bene quanto sia importante la sicurezza.

Per approfondire puoi dare uno sguardo alla documentazione Manage API Token Interface. Il pannello è raggiungibile con il percorso Home > Development > Manage API Tokens.

iOS Push Notifications

Una comodità in più per chi usa dispositivi iOS: adesso, con il nuovo cPanel e WHM è possibile ricevere notifiche via email nella propria casella di posta elettronica. Un passo avanti per avere sempre sotto controllo la propria situazione, un dettaglio decisivo per chi lavora a tempo pieno con questi strumenti. Ecco altre fonti interessanti:

Quando verrà aggiornato su Serverplan?

La domanda: quando potremo usare cPanel e WHM 64 Release su Serverplan? In realtà aspetteremo ancora un po’, non è ancora il momento di adottare questa soluzione sui nostri server. Noi utilizziamo la versione Stable, la più testata e sicura. L’aggiornamento finale verrà rilasciato tra un mese e l’aggiornamento sarà automatico per tutti. Dopo aver eseguito tutti i test del caso, perché prima di tutto c’è la sicurezza dei tuoi progetti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “cPanel & WHM versione 64: ora in Release

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares