Dashboard del cloud sul Pannello Octopus


Postato in data febbraio 10th, da Riccardo Esposito in News. No Comments

Ultimo appuntamento dedicato al pannello di controllo Octopus, un elemento offerto ai clienti Serverplan che scelgono VPS, hosting cloud e server dedicati. Vale a dire servizi che hanno bisogno di un’attenzione in più e non possono essere lasciati al caso.

Questo è vero soprattutto nella gestione quotidiana hai bisogno di comandi chiari e funzionali, caratteristiche che Octopus possiede come abbiamo dimostrato nei post precedenti:

Abbiamo mostrato con quanta semplicità è possibile creare un server virtuale, e come fare un upgrade per dare maggiori risorse a ciò che vogliamo usare per ottenere risultati superiori. Il pannello di controllo Octopus di Serverplan si è dimostrato all’altezza in ogni occasione. Ora è giusto sottolineare un ulteriore passaggio: quello relativo alla dashboard cloud.

Cos’è la dashboard cloud

In poche parole: si tratta della schermata che ti consente di gestire ogni dettaglio dell’aspetto cloud. In particolar modo, come puoi notare anche dall’immagine in basso, hai una panoramica delle risorse economiche investite. In particolar modo hai il costo delle ultime 24 ore, dell’ultimo mese e credito residuo. Poi ci sono i servizi in scadenza.

Cos'è la dashboard cloud

Le risorse del cloud secondo Octopus.

Per ogni elemento è presente un tasto che consente di mettere in chiaro i dati e spiegarli con maggior semplicità. Tutto questo per avere un quadro semplificato della situazione e definire con cura tutto ciò che si investe. I vari colori rappresentano i costi delle virtual machine e nella sezione blu viene specificato il periodo temporale preso in esame.

I pulsanti permettono di raggiungere in breve tempo tutte le sezioni utili: gestione dei server, aggiungere un server, accesso al pannello di controllo avanzato del cloud. Nella parte superiore, invece, c’è il pulsante Aggiungi credito per un accesso rapido al quadro finanziario.

Dettagli della risorsa cloud

Nella sezione in basso c’è un’ulteriore tabella che dà informazioni ancora più precise sul tipo di impegno, dati chiari che riguardano costo totale, macchine attive in media, CPU e RAM (sempre dati medi) e storage allocato. Nel dettaglio infine c’è un passaggio che consente di definire il costo delle risorse in termini di hardware e software.

Dettagli della risorsa cloud

Il cloud in dettaglio.

Il compito di Octopus è questo: chiarire e aiutare a gestire i numeri nel miglior modo possibile. Chi lavora con VPS e hosting cloud, senza dimenticare i server dedicati, non può ignorare l’importanza di una dashboard semplice e funzionale. Ecco perché qui trovi tutto ciò che ti serve. Qualche chiarimento? Non esitare, lascia la tua domanda nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares