9 ebook gratis che cambieranno il tuo modo di fare web marketing


Postato in data novembre 17th, da Riccardo Esposito in Blog. No Comments

Sai qual è la strada giusta per ottimizzare la tua attività di web marketer? La formazione. Non puoi migliorare senza crescere, non puoi ottenere grandi risultati se rimani immobile e non migliori la tua preparazione. La competenza in un determinato settore è data da esperienza sul campo, sperimentazione e conoscenza teorica.

ebook gratis

Come conquistare quest’ultimo punto? Puoi seguire corsi online e offline, puoi leggere libri e seguire blog di settore (abbiamo un’ottima selezione negli archivi) ma c’è un altro strumento che puoi utilizzare per specializzarti: gli ebook gratis che si trovano online. Come mai queste risorse sono disponibili con un semplice click?

Perché i blogger non si fanno pagare per scaricare il proprio lavoro? Il tutto si racchiude nel concetto di content marketing: attraverso il dono di un contenuto degno di nota puoi ottenere qualcosa in cambio. Ad esempio puoi fare lead generation chiedendo l’email alle persone che vogliono scaricare il testo. Oppure puoi puntare alla link earning, o al concetto di brand.

Questo dipende dai tuoi obiettivi strategici. In ogni caso è facile trovare buoni contenuti a costo zero. Quali sono i documenti da scaricare per migliorare il tuo lavoro online? Non bastano i blog dedicati alla SEO, al content marketing e al copywriting: devi leggere i migliori ebook dedicati all’argomento digital se vuoi fare passi avanti.

Unleashing the Ideavirus

Un libro che non può mancare nella tua libreria digitale. Quest’opera di Seth Godin precede di anni l’attenzione che oggi viene posta nei confronti dell’influencer marketing, e ti permette di avere sotto controllo il concetto di “starnutatori”. Persone che possono influenzare altri contatti con la propria opinione. Puoi trovare il PDF gratuito sul sito ufficiale: sethgodin.com.

Crisis Management di Pennamontata

Come gestire la crisi sui social media? Cosa succede quando la situazione precipita e ti rendi conto che, da risorsa benefica, la tua pagina Facebook sta diventando un pericoloso covo di serpi? Ecco un ebook gratis che devi avere, qui trovi idee e soluzioni per gestire problemi degni di nota. Ecco dove scaricare: pennamontata.com.

The One Skill

Un libro particolare, non un semplice elenco di buone pratiche da seguire ma un lavoro che ti permette di migliorare il tuo universo lavorativo. Questo è The One Skill, l’ebook gratuito di Leo Babauta che indica la strada per dimenticare paure inutili, lasciarsi andare al rinnovo e al miglioramento. Non mettere un freno al tuo lavoro, punta sempre in alto.

Come fare Business Blogging

Beh, non potrei rinunciare a un buon ebook dedicato al mondo del blogging. In questo caso voglio andare sul sicuro e citare una piattaforma che se ne intende di contenuti gratuiti: Hubspot mette a disposizione un documento per migliorare il tuo operato, trovare gli argomenti giusti, ottimizzare la scrittura dei post, promuovere i contenuti.

Guida SEO per principianti

Tutti vogliono imparare a fare SEO come i grandi maestri del settore, ma nessuno vuole fare la gavetta. Un atteggiamento sbagliato. Ti consiglio di iniziare dalle basi e di scaricare questa guida SEO per principianti curata da Bill Slawski e pubblicata sul blog di Giorgio Taverniti. La puoi trovare in formato PDF, e a costo zero, cliccando su questo link: seoblog.giorgiotave.it.

Ottimizzazione delle landing page

Sai di cosa sto parlando, vero? Le landing possono fare la differenza sul tuo blog o sul tuo sito web. E se togli risorse a queste pagine rischi di muoverti senza un obiettivo, ignorando l’importanza della visita intesa come possibile conversione. Allora, sei pronto per approfondire questo tema? Scarica l’ebook qui: unbounce.com.

25 strategie di social media marketing

Quali sono le strade da seguire per fare social media marketing? Difficile dirlo, ma ecco che arriva un ebook gratis che può fare la differenza: sul blog di Buffer puoi trovare i link che portano al download di una risorsa che ti lascia gli strumenti necessari. E in particolar modo indica le strategie social da implementare subito.

Ebook SEO di Google

Esatto, Google ha dedicato spazio alla search engine optimization in questo documento. Magari non parla di teorie al limite del consentito e attività da professionisti smaliziati, ma l’ebook in questione è un punto di partenza ideale per comprendere la base della SEO. Non solo, è un ottimo ripasso anche per chi ha già competenze specifiche.

Really Bad Powerpoint

Un altro ebook gratis di Seth Godin (sempre sul sito ufficiale). In questo caso, però, l’intento è pratico: qui trovi una serie di indicazioni per creare delle presentazioni efficaci. Come sottolinea lo stesso autore, i Power Point potrebbero essere degli strumenti spettacolari ma non è sempre così: ecco come ottimizzare questi contenuti.

Ebook gratis: i tuoi consigli

Poi? C’è altro da aggiungere? In realtà ci sarebbe un altro documento da citare: quello che puoi scaricare dal blog Serverplan. Fare blogging con WordPress è un ebook gratuito che affronta il concetto da una prospettiva particolare: cosa devo fare per scrivere e ottenere risultati concreti? Se vuoi la risposta puoi scaricare questo lavoro. 

Oppure puoi aggiungere qualche link a questa lista. Ci sono altri documenti da studiare per ottenere qualcosa di utile nel campo del web marketing? Hai pubblicato qualcosa di utile? Lascia il tuo contributo nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares