7 template Joomla per creare un magazine online


Postato in data gennaio 21st, da Riccardo Esposito in Joomla. 2 comments

Hai scelto Joomla per creare il tuo magazine online? Perfetto, ottima soluzione. WordPress è una realtà interessante se vuoi puntare al blogging – anzi, è il miglior CMS in questo campo – ma per progetti più impegnativi si sono altre soluzioni da vagliare. Tipo Joomla, una buona scelta intermedia tra la semplicità di WordPress e la complessità Drupal.
joomla template
Vuoi creare un magazine online, e lo vuoi fare con Joomla perché è perfetto per gestire grandi quantità di tassonomie e contenuti. Quindi hai già chiamato a raccolta il webmaster per creare il progetto, e hai definito il piano editoriale (si tratta di un magazine, giusto) da passare ai webwriter. Hai acquistato un hosting Joomla di qualità, hai anche dato uno sguardo ai plugin necessari.

Hai anche pensato a una strategia di ottimizzazione SEO. Ora però hai un altro problema da affrontare: quale template scegliere?

Come sai, il template permette a un progetto web di vestire una grafica prestabilita a priori. Grafica che può essere modificata e adattata dai web designer, ma la comodità del template è questa: ti permette di lavorare su una base chiara.

Ma esistono centinaia di temi: quale scegliere? Se vuoi lavorare su un giornale online devi orientare la tua scelta verso un settore preciso: ecco 7 template Joomla (gratis e a pagamento) per creare un magazine online.

1. Magazine

magazine online joomla

Magazine – Joomla Template

Primo template per giornale online, un tema che soddisfa le tue esigenze già dal nome: Magazine è il template più famoso nella community Joomla per creare un quotidiano o un periodico online. Pulito, semplice, gratuito. Ma al tempo stesso professionale, capace di soddisfare le esigenze dell’editore più attento. Qui trovi la pagina download di magazine: gavick.com/joomla-templates/magazine.

2. Dailynews

Dailynews Joomla Template

Dailynews Joomla Template

Anche questo template suggerisce la sua natura attraverso il nome: Dailynews Joomla Template è un plugin che ti permette di creare un magazine online professionale. Tra le sue caratteristiche: flat web design, 5 colori predefiniti, responsive e ottimizzato per il mobile. La pagina ufficiale ha tutte le informazioni per approfondire: youjoomla.com/dailynews-news-joomla-template.

3. Yousporter

template Joomla per i magazine sportivi

Yousporter

Ci sono magazine dedicate alle news o agli approfondimenti generici. Poi ci sono i magazine specializzati, e tra questi puoi trovare le testate dedicata allo sport. La tua idea è di creare un giornale online dedicato al calcio, al basket, alla formula uno? Perfetto: ho trovato un Joomla template per i magazine sportivi. Lo trovi qui: youjoomla.com/yousporter-sports-magazine-joomla-template.

4. Magazine X Free

Magazine X Free

Magazine X Free

Un esempio di magazine online: ecco Magazine X Free, un template Joomla che offre tutto il necessario per creare un giornale online. Chiaramente è responsive, non ha bisogno di grandi interventi sul codice e lo puoi adattare alle tue esigenze grazie alla possibilità di modificare i colori di base. Un dettaglio importante: è tema gratuito. Lo trovi qui: virtualproject.it/template-magazine-x-free.

Per approfondire: i migliori temi WordPress per il tuo blog.

5. SJ News

template Joomla per creare un magazine online

SJ News

Il sottotitolo descrive con precisione questo tema: Free Joomla Magazine Template. In questo link (smartaddons.com/joomla/templates/free-templates) trovi la soluzione ideale per dare forma alle tue idee e ai tuoi progetti editoriali. Slideshow, categorie, elenchi di contenuti: sembra di essere sul sito web di un quotidiano online. Infatti, questo template è molto curato nell’organizzazione delle tassonomie.

6. JSN Time

JSN Time

JSN Time

Ancora un grande template per creare un magazine generalista. In questo caso, però stiamo presentando un template Joomla professionale, capace di soddisfare qualsiasi esigenza: su joomlashine.com/joomla-templates/jsn-time puoi provare e scaricare una soluzione definitiva per pubblicare news e garantire massima organizzazione dei contenuti. Il punto forte di questo template è proprio il lavoro eseguito in termini di web design per migliorare la visibilità è la navigazione interna.

7. JSN Music

JSN Music

JSN Music

Stesso brand, soluzione diversa dalle altre: la JSN ti dà anche la possibilità di creare un magazine per gli appassionati di musica. Lo stile è differente da quello che abbiamo visto fino a questo punto, ricorda le linee di un blog, ma l’idea di creare un magazine dedicato alla musica con un template Joomla studiato per questo scopo è interessante. Trovi tutto qui: joomlashine.com/jsn-neon-joomla-template-details.

Quale template Joomla hai scelto per il tuo magazine?

Ci sono mille criteri differenti per scegliere un template Joomla. Molto dipende dall’obiettivo del tuo progetto: un magazine ha delle esigenze, in termini grafici e funzionali particolari, che sono diverse da quelle di un portale istituzionale o di un e-commerce.

In questa lista ho elencato 7 soluzioni per il tuo giornale online: tu quale template hai scelto? Perché? Lascia la tua opinione nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “7 template Joomla per creare un magazine online

  1. Nella scelta del template per il proprio sito Joomla bisogna anche valutare l’aspetto SEO, ci sono template che rallentano il sito, come vengono utilizzati i tag h1,h2,h3,h4,h5,h6, la validazione del codice html. Ormai è indispensabile soprattutto che il template sia responsive. Google nei calcoli che effettua per posizionare il sito internet, all’interno dei risultati di ricerca valuta anche se questo è accessibile ai motori di ricerca e come.

    • Ciao!

      Tutto giusto, la SEO è fondamentale. Però proprio durante questo Web marketing Festival si parlava di come sia sbagliato puntare tutto su un tema SEO. Nel momento in cui cambi tema poi cosa succede? Il sito ha delle profonde lacune…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares