Content Marketing: i migliori blog per il tuo feed reader


Postato in data gennaio 18th, da Riccardo Esposito in Segnalazioni. No Comments

Ancora un tassello per migliorare il tuo feed reader. Sul blog Serverplan porto avanti due progetti differenti: da un lato ci sono le interviste ai webmaster, e dall’altro i blog necessari per trovare fonti di qualità in settori precisi.
content marketing
Perché questo è uno dei grandi problemi dei blogger: trovare informazioni in un determinato settore. A volte ci sono tanti blog, ed è difficile fare una scelta perché non sai quale seguire. A volte, invece, i blog latitano. Come nel caso dei blog dedicati al mondo dello storytelling. Qui invece puoi trovare blog concentrati su vari argomenti:

Insomma, ce ne sono di blog da seguire. Qualche link utile lo suggerisco anche qui: 7 blog da seguire ogni giorno. Però oggi voglio essere meno generico e darti dei consigli specifici. Voglio lasciarti dei link utili per approfondire l’argomento Content Marketing. Ti interessa? Ecco i link che devi segnare nel feed reader ora. Subito.

  • Whymarghette – Il blog di Maura Cannaviello è una vera scoperta. C’è una sezione per l’argomento Content Marketing, con approfondimenti specifici legati all’inbound marketing e al blogging. Ma puoi leggere anche molti articoli che affrontato il tema dell’email marketing. Ecco, c’è tanto da apprendere grazie ai contenuti di Maura.
  • Content Marketing Institute – Il nome è una garanzia: questo portale è indispensabile per avere sotto controllo questo tema. Ma, soprattutto, questa è una fonte indispensabile per ottenere report, case study e ricerche di qualità. Anche aggiornati. Se vuoi seguire l’argomento questo è il link da avere sempre a portata di click.
  • Post-advertising – Un blog con un grande contributo di articoli legati allo storytelling, un aspetto decisivo per chi si occupa di questo settore. Avrei dovuto inserire questo link nell’articolo precedente, ma ho scoperto solo ora questo prezioso link. E te lo passo.
  • On Marketing – Ecco il blog di Fabio Piccigallo. Ho deciso di includere questo blog non solo per una categoria specifica, una categoria che racchiude articoli dedicati al Content Marketing: qui puoi trovare una marea di post per approfondire i punti del web analytic. Una materia che diventa indispensabile per gestire i contenuti nel modo giusto.
  • Convince and Convert – Un altro blog in lingua inglese. Ma uno dei migliori, un altro link da non dimenticare. Qui trovi grandi articoli che affrontano l’argomento attraverso una prospettiva ampia: social media marketing, email marketing, usabilità. E ovviamente Content Marketing.
  • Content Marketing Italia – Non è un blog qualsiasi. In primo luogo perché questa piattaforma è curata da Alessio Beltrami, un nome importante nel panorama dei blog aziendali. E poi perché qui si lavora con i podcast. Sempre contenuti, ma non da leggere: da ascoltare.
  • Web In Fermento – Forse già conosci questo nome. I ragazzi di Web In Fermento – Dario Ciracì e Maria Pia De Marzo – sono sempre sul pezzo e pubblicano sempre articoli molto dettagliati sull’argomento Content Marketing. C’è sempre una grande attenzione a tutto ciò che ruota intorno alla creazione di esperienze utili all’utente, in ogni fase del funnel.

Anche in questo caso, come è successo con l’argomento storytelling, c’è poca scelta nel panorama italiano. Ci sono pochi blog verticali intorno a questo topic. Io un blog concentrato solo sul Content Marketing lo metto con piacere nel feed reader, e tu?

Vuoi aggiungere qualcosa?

Credi che in questa lista manchi qualcosa? Vuoi aggiungere un blog a questa lista? Come vedi ho affrontato il tema Content Marketing attraverso una prospettiva ampia, non ho scelto solo blog dedicati al topic in senso stretto: tu vuoi suggerire un indirizzo? Lascialo nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares