Nuovo servizio di restore autonomo nel Cpanel


Postato in data gennaio 14th, da Riccardo Esposito in News. 4 comments

Una grande novità per tutti i clienti Serverplan: abbiamo attivato il servizio di restore autonomo dal pannello di controllo Cpanel. Questo aggiornamento è essenziale per garantire la sicurezza dei tuoi dati e del tuo lavoro, ma soprattutto per recuperare in modo indipendente. E ripristinare in qualsiasi momento i dati.
Nuovo servizio di backup autonomo nel Cpanel
Cosa cambia? Prima il restore di un file o di un database era sempre disponibile, per recuperare i file dovevi contattare l’assistenza. Sai bene che il support è sempre a tua disposizione, ma questo vuol dire perdere tempo in passaggi telefonici o via email.

Adesso è tutto più semplice: il restore autonomo – un servizio prima riservato solo ai server dedicati – è nelle tue mani. L’assistenza è al tuo fianco per svolgere le operazioni nel modo giusto, ma puoi recuperare file e database in autonomia dal Cpanel dimezzando i tempi.

Come ripristinare il backup da Cpanel

La procedura per fare un restore dal tuo account Cpanel è semplice, e trovi tutti i dettagli in questa guida. In ogni caso i passaggi sono semplici:

  • Entra nel tuo account Cpanel.
  • Clicca sull’icona R1Soft Restore Backups.

A questo punto puoi scegliere tra ripristino file o database. Nel primo caso devi cliccare sulla prima icona (lente di ingrandimento su cartella), navigare nella directory, selezionare il file che ti interessa e cliccare su Restore Selected. Un’ultima conferma sul pop up e il restore è fatto.

Come fare il backup da Cpanel

Come fare il restore backup da Cpanel

Per fare il restore del database devi cliccare sulla seconda icona (lente di ingrandimento su database), scegliere l’elemento che ti interessa e cliccare su Restore Selected. Attenzione, forse ci vorrà un po’ di tempo per portare a termine l’operazione: non aprire altre finestre, aspetta che sia finito il processo.

Per qualsiasi informazione puoi contattare sempre lo staff Serverplan.

Qualche informazione in più sul backup Serverplan

Il backup è fondamentale: questo è uno dei punti da controllare prima di acquistare un hosting. Devi assicurarti che il servizio sia fornito di backup giornaliero, e se hai particolari esigenze di un servizio orario. Per i grandi portali, ad esempio un e-commerce, può essere utile avere più punti di ripristino nell’arco della giornata. Ed evitare reazioni simili in caso di perdita dati.

backup

Il backup Serverplan segue regole precise: i server per il servizio di hosting fanno backup automatico giornaliero su un’unita di storage esterna, quindi indipendente dalle altre macchine, ed è un servizio gratuito.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




4 commenti su “Nuovo servizio di restore autonomo nel Cpanel

    • Sì, questa novità può fare la differenza. Se hai domande e curiosità non esitare a lasciare un commento o a mandare una email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares