I migliori articoli Serverplan del 2018


Postato in data Dicembre 31st, da Riccardo Esposito in News. No Comments

Così come il Natale, anche l’ultimo giorno dell’anno diventa un appuntamento da celebrare. Per questo è il momento di fare un bilancio interno: quali sono i migliori articoli Serverplan?

I migliori articoli Serverplan del 2018

Quali sono i migliori articoli del blog?

Certo, per un blogger è difficile definire i punti di questa lista. Ogni articolo è speciale, ogni post è frutto di una riflessione e non di un semplice dovere. Non si pubblica per riempire le pagine del blog aziendale, ma si cerca di dare un valore ai contenuti per attirare e fidelizzare il lettore.

Inbound marketing. Il concetto che non possiamo e non dobbiamo ignorare: farsi trovare dai potenziali clienti quando hanno bisogno di te. Ecco perché è importante fare una riflessione sui contenuti pubblicati nel corso degli ultimi 365 giorni. Ne ho selezionati 12, uno per mese.

Creatività e storytelling: bisogno di contenuti

Il primo post da evidenziare è quello riservato ai migliori blog dedicati allo storytelling.

Uno degli articoli che ho pubblicato per implementare il tuo feed reader. Qui puoi trovare i blog dedicati al mondo dello storytelling, e che devi seguire. Ma tra i link da salvare nei preferiti per questo 2018 c’è l’aggiornamento dedicato a come aggiungere video su WordPress, un piccolo manuale per trasformare i tuoi articoli in quel content mix.

Le immagini online sono sempre importanti

Il post per ottimizzare le foto di Prestashop è tra i più letti, ogni anno. Su un e-commerce i contenuti visual sono fondamentali. Anzi, diventano decisive per ottimizzare le conversioni.

Le foto devono essere ottimizzate, definite intorno alle esigenze del progetto. Ecco perché devi leggere questo articolo, così come ti consigli il post per aggiungere foto su Instagram da desktop: nel 2018 è stato uno degli articoli più letti e condivisi.

Gestire i contenuti di un sito web o un blog

L’organizzazione di ciò che pubblichi è stato al centro del nostro blog quest’anno, e voglio iniziare con una serie di domande. Secondo te i related content: sono utili? Ma come? E dove?

I contenuti in un blog fanno la differenza quando devi creare relazioni tra le pagine. Ma i post non devono essere solo pubblicati e messi in relazione: a volte è indispensabile eliminare una pagina da Google, e quest’ultimo contributo ha catturato l’attenzione del pubblico.

Angolo webmaster: tutto quello che serve

Quest’anno ci siamo concentrati molto sulle necessità di chi lavora ogni giorno con l’aspetto tecnico di una buona gestione del sito, con approfondimenti specifici rispetto a questi temi:

Da non dimenticare uno dei post di maggior successo: come usare il target=”_blank”. Questo è uno dei comandi più utilizzati nell’HTML, utile per permettere al link di aprire la risorsa in una nuova finestra. Ecco le mie riflessioni su questo argomento così delicato.

La buona ottimizzazione SEO del sito web

Da ricordare il post dedicato a WordPress SEO, che abbiamo aggiornato con costanza. Scrivere e ottimizzare i contenuti che pubblichi ogni giorno sulla tua piattaforma è importante per ottenere buoni risultati. Vuoi sapere come? In questo articolo – c’è anche la versione per Joomla – trovi dei riferimenti sempre attuali per il tuo lavoro.

Scrivere per il web, al centro dell’attenzione

Il miglior articolo è sempre quello dedicato ai 5 strumenti per scrivere online. Perché è così interessante questo posto? Sei un web writer. Sei un professionista della scrittura online.

E sei sempre alla ricerca di nuove soluzioni per creare i tuoi contenuti. Qui trovi ciò che ti serve, e per approfondire ci sono i tool per fare SEO copywriting.

I long form content diventano importanti per il tuo calendario editoriale. E devi creare dei contenuti adeguati per dare ai lettori tutte le indicazioni utili per risolvere i problemi quotidiani. Per questo come scrivere un grande tutorial è sempre nella top ten dei migliori post per il 2018.

Un focus particolare sul mondo ecommerce

In questo 2018 ci siamo concentrati soprattutto sugli articoli dedicati a chi lavora ogni giorno con gli ecommerce. Oltre al post rivolto all’ottimizzazione immagini, spiccano alcuni titoli:

I migliori articoli Serverplan? Correlato al tema degli shop online ci sono i post che hanno affrontato l’importanza dell’HTTPS, il protocollo che dà maggiori sicurezze ai siti che accettano pagamenti e lavorano con il trasferimento dei dati sensibili.

I migliori articoli Serverplan del 2018?

Abbiamo scelto questi contributi per descrivere un anno dedicato al mondo del web marketing. Sempre al fianco di chi cerca i migliori servizi hosting, posta elettronica, registrazione e trasferimento domini, PEC, VPS e server dedicati. Senza dimenticare il cloud hosting.

Miglioriamo sempre nostri servizi, il nostro hardware e le pubblicazioni del blog con un unico scopo: portare il tuo business a un livello superiore. Questo è stato il nostro obiettivo nel 2018 e sarà il risultato nel 2019. Buon anno (e buon web a tutti) da Serverplan.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares