Come scegliere il miglior hosting Joomla


Postato in data Luglio 16th, da Riccardo Esposito in Joomla. No Comments

Situazione tipica: hai un’idea e un progetto, quindi scegli il CMS Joomla. Perché vuoi creare qualcosa di più di un blog, vuoi un portale a tua disposizione. Non ti basta WordPress. Quindi devi acquistare il miglior hosting Joomla per caricare file, pagine, immagini.

miglior hosting Joomla
Qual è il miglior hosting Joomla?

Quali sono le caratteristiche? Voglio iniziare con una precisazione che riguarda un hosting Joomla di qualità: se scegli questo CMS per creare un portale e non un semplice sito vetrina devi puntare su un servizio capace di garantire sicurezza e risorse. Da dove iniziare?

Acquista un hosting con le risorse giuste

Un dettaglio introdotto nel paragrafo precedente, non legato al CMS ma alla struttura del progetto: se vuoi lavorare con siti importanti devi scegliere un hosting capace di ospitare il portale senza forzature.

WordPress è il CMS preferito da chi inizia e ha piccoli siti web personali. Chiaro, non è sempre così ma è vero che Joomla viene scelto da chi, invece, ha in mente un progetto più impegnativo. Ecco perché non puoi rinunciare alla qualità: avere un hosting performante significa costruire il sito web su basi solide, ottimizzando tempi di uptime e velocità delle pagine (fattore sempre più influente).

Il miglior hosting Joomla avrà traffico illimitato, un buon numero di account email e database Mysql per poter sfruttare le risorse in ogni modo possibile. Ma soprattutto uno spazio su SSD degno di nota per crescere mantenendo sempre una buona velocità.

Da leggere: ottimizzazione SEO per un sito Joomla

Caratteristiche tecniche di un hosting

Quali sono i requisiti per ospitare un CMS Joomla da parte del tuo hosting? La risposta è semplice e si trova sul sito web ufficiale di questo sistema per la gestione dei contenuti.

RaccomandatoMinimo
PHP7.1 +5.3.10
MySQL5.5.3 +5.1
SQL Server10.50.1600.1 +10.50.1600.1
PostgreSQL9.1 +8.3.18
Apache2.4 +2.0
Nginx1.8 +1.0
Microsoft IIS77

Joomla è un CMS realizzato in PHP con database MySQL. Le caratteristiche tecniche di un hosting necessarie per avere un portale online con questo software sono chiare.

MySQL è un requisito chiave per avere un sito Joomla, così come il web server Apache è la soluzione migliore per questo CMS. Lo spazio necessario e le altre risorse dell’hosting? Tutto dipende dal progetto che stai portando avanti, però ti invito a una riflessione: quanto hai intenzione di crescere? Meglio avere già le risorse necessarie a disposizione.

Joomla: meglio un hosting Windows o Linux?

L’ambiente ideale per un sito Joomla è il server Linux. Molti dicono che è possibile far girare Joomla su un Windows: nessuno te lo vieta, però devi scegliere Linux se vuoi facilitarti la vita. Ora però è giusto fare una precisazione che ci chiedono in molti.

Il miglior hosting Joomla lavora su Linux ma non vuol dire che il computer di chi consulta il sito debba avere questo sistema operativo per fare in modo che si veda.

È un dettaglio fondamentale ma che riguarda il server che ospita il progetto. Ma non il computer di chi fa il sito e neanche di chi consulta, quindi puoi procedere senza problemi.

C’è Joomla preinstallato sull’hosting?

Una piccola comodità che non guasta. Quando scegli il miglior servizio per ospitare il tuo sito in Joomla assicurati che ci sia il CMS già installato. Magari in italiano. In questo modo bastano pochi click per avere tutto già online. Una piccola comodità non guasta mai!

Sicurezza: importante per scegliere l’hosting

Altro parametro centrale per acquistare il miglior hosting Joomla per il tuo progetto online: la capacità di garantire non solo prestazioni ma anche tranquillità di esecuzione.

Quando lavori su progetti decisivi come portali ed ecommerce, due soluzioni per cui il content management system Joomla può fare la differenza, hai bisogno di:

  • Backup giornaliero (meglio se orario).
  • Firewall e scansione Malware.
  • Prevenzione Brute Force.

Questi passaggi possono fare la differenza quando decidi di iniziare la tua avventura con questo CMS. In realtà sono punti che valgono per tutti, ma quando scegli il provider assicurati che siano rispettati questi passaggi. E che ci sia un buon uptime garantito.

Il support è adeguato a questo software?

Un hosting Joomla di qualità è quello che ti dà sicurezza. Non solo dal punto di vista delle infrastrutture, ma anche con un support capace di risolvere i problemi in tempi minimi.

Non sempre i provider hanno tecnici specializzati su un determinato CMS, meglio dirigere la propria attenzione verso chi garantisce questo passaggio: la competenza è centrale.

Soprattutto quando devi operare su siti web importanti, complessi. Avere un support specializzato su un content management system consente di limitare i tempi per tornare online. E per fare un trasferimento del sito in sicurezza e in poco tempo.

Da leggere: come scegliere server VPS per ecommerce

Miglior hosting Joomla: la tua decisione

Questo è un aspetto decisivo per iniziare bene il tuo progetto. Quando decidi di aprire un sito web con un buon numero di pagine, con una struttura complessa, non puoi rinunciare alle caratteristiche di un CMS come Joomla che ti dà una flessibilità diversa da un semplice diario online. Ma senza un buon hosting rischi di frenare i tuoi progressi. La soluzione giusta?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares