Hosting Serverplan: lingua italiana e nuovo template per cPanel


Postato in data gennaio 22nd, da Riccardo Esposito in News. No Comments

Una novità interessante per tutti i clienti con hosting Serverplan: abbiamo aggiornato cPanel e finalmente è disponibile anche in lingua italiana. Inoltre abbiamo installato il nuovo template Paper Lantern già annunciato nel precedente aggiornamento.

In questo modo la gestione del pannello di controllo è decisamente semplificata, sia per quanto concerne un uso spedito dei comandi grazie alla traduzione in italiano sia per la scelta di un template di nuova generazione, semplice e  intuitivo. La funzionalità è importante anche nella gestione delle risorse hosting.

Il design minimale, il nuovo set di icone e l’utilizzo del famoso framework Bootstrap rendono ogni azione facile e immediata. L’attivazione di queste novità per tutti i web hosting linux è automatica, mentre i clienti che hanno scelto un server dedicato con assistenza possono attivare il nuovo template e la traduzione in italiano inviando una email al supporto.

Cosa è cPanel

La notizia è interessante ma approfondiamo il cuore del nostro argomento. Cosa è cPanel? Un pannello di controllo (cPanel, control panel) che permette all’utente di interfacciarsi con il server. Attraverso cPanel, infatti, è possibile effettuare tutte le operazioni e gestire con facilità la posta elettronica, il backup e il database dei lavori.

Come si accede a cPanel? Presto detto: puoi utilizzare un qualsiasi browser e i dati forniti dal rivenditore hosting. Per avere maggiori informazioni sul tema Paper Lantern puoi dare uno sguardo al post ufficiale sul blog cPanel. Qui invece puoi trovare una demo: cpanel.net/demo.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares