Vita da blogger: 8 contenuti da scaricare gratis


Postato in data luglio 7th, da Riccardo Esposito in Blog. 3 comments

Inutile nascondersi dietro a un dito: fa sempre comodo trovare contenuti gratuiti da scaricare. Soprattutto se sono di qualità e se possono realmente aiutare la tua attività di blogger.

Perché la verità è semplice, fin troppo semplice.

Il nostro lavoro – quello dei blogger – è pieno di difficoltà, incertezze, scogli e ostacoli da superare. Da superare come? Con le forze individuali, ovvio. Ma quando troviamo qualcuno capace di regalare un aiuto in cambio di un retweet, di un’iscrizione alla newsletter… perché non accettare questo dono?

contenuti

Nella mia esperienza quotidiana ho trovato tante risorse gratuite. Tante. Ed è difficile scegliere perché il tempo è limitato. Quelle che oggi mi sento di consigliare (e che in effetti uso con costanza) le trovi in questa lista:

  • Calendario editoriale – Quante volte hai chiesto, o meglio hai implorato gli astri e il fato per avere un metodo di lavoro degno di tale nome? Quando scrivo? Come scrivo? Cosa faccio se non ho voglia di scrivere? La risposta la trovi nel calendario editoriale. In particolar modo in quello che ti regala Laura Lonighi. Attenzione alla grafica di questo documento, intesi?
  • Idea Virus – Uno degli ebook gratuiti più scaricati nella storia del web. Unleashing The Idea Virus di Seth Godin è un punto di riferimento per chi lavora con il web, per chi si accinge a diventare blogger o social media marketer o qualsiasi altra cosa. Leggere i concetti fondamentali di questo ebook gratuito è il primo passo per entrare veramente nel web.
  • IPER Formula – Non un semplice ebook, ma un quaderno degli esercizi per migliorare il tuo brand. Anzi, per valutare nel modo migliore il tuo profilo e individuare le strade giuste per migliorare il tuo personal brand. Il tutto seguendo la formula IPEr, anzi I.P.E.R. perché è un acronimo. Con questa opera i ragazzi di Sestyle hanno dato il massimo.
  • Personal branding Canvas – Ancora uno strumento utile per fare personal branding, un obbligo per tutti i blogger perché è proprio mettendo la faccia in primo piano che si possono ottenere buoni risultati. Il blogging – almeno per me – è scendere in campo in prima persona. E grazie a Luigi Centenaro che ha sviluppato questo tool indispensabile.
  • Contenuti, festività e social media – Essere blogger vuol dire anche gestire al meglio i canali social. In alcuni casi le figure combaciano anche a livello aziendale, ma tu sai come si usano? E soprattutto sai creare i contenuti migliori anche in relazione alle diverse festività segnate sul calendario? No? Perfetto, questo libro di Pennamontata fa al caso tuo.
  • Fattura modello dei minimi – Ancora una risorsa utile da Pennamontata. Utile perché ce ne sono poche di fatture online organizzate con questa cura. E soprattutto pensata per chi lavora ogni giorno nel mondo del web. Perfetta per i blogger freelance che operano nel regime dei minimi.
  • 160 immagini gratis – Esatto, hai capito bene. Ci sono 160 immagini gratuite che puoi scaricare liberamente su Hubspot. Devi solo iscriverti a questa newsletter e portare a casa il file zippato con un paio di clic. Meglio di così…
  • 35 free templates for content creation – In questo link troverai praticamente tutto: modelli per creare infografiche, template per pubblicare ebook, basi di partenza per le immagini sui social. E poi le presentazioni. Qui trovi un autentico paradiso per fare content creation. Buon lavoro!

Regalare non vuol dire fare spazio in soffitta e approfittarne per fare la carità con quattro stracci. Gli stracci restano tali anche quando li incarti in una fodera buona. Per questo, quando abbiamo deciso di fare un regalo, abbiamo pensato a qualcosa di veramente utile.

ebook

Con un semplice clic su un tasto di condivisione puoi scaricare questo e-book dedicato a WordPress, all’arte di fare blogging con WordPress. Quindi buon download e buona lettura!

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




3 commenti su “Vita da blogger: 8 contenuti da scaricare gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares