Le migliori app iPhone e Android per webmaster


Postato in data giugno 3rd, da Riccardo Esposito in Generale. No Comments

Il lavoro del webmaster non è semplice. Tutti vogliono dare il proprio contributo come webwriter, come web designer o come SEO (per non parlare del discorso SMM), ma c’è anche un lavoro di gestione quotidiana da svolgere.

app

In un sito web ci sono aspetti che devono essere curati, altrimenti si rischia di peggiorare la user experience: chi si occupa di sostituire un’immagine cancellata? Chi tiene sotto controllo i link rotti? Chi lavora fianco a fianco con il support per gestire l’hosting?

Il webmaster. Ovvero quella figura che si occupa della gestione dello spazio web. Tu svolgi questo lavoro? Bene, allora devi leggere il mio articolo: ho selezionato 10 applicazioni per iPhone e Android per te.

  • WordPress – Prima soluzione per ogni webmaster che si rispetti. Il tuo blog o il tuo sito lavora su CMS WordPress? Ecco l’applicazione su iTunes e nell’app store di Android. Qui invece trovi le app per i principali CMS.
  • Web Source Viewer – Il nome dice tutto. Con Web Source Viewer – app per iPhone -puoi dare uno sguardo al codice di una pagina web. Per ottenere lo stesso risultato con un cellulare Android puoi usare questa applicazione: View Web Source.
  • Google Analytics – Impossibile gestire un sito web senza l’aiuto di Google Analytics, la piattaforma che permette di registrare ogni movimento dei tuoi visitatori. Con queste semplici app puoi gestire tutto, da scaricare immediatamente (scarica da Google Play). Per iTunes puoi usare Dashboard for Google Analytics.
  • Webmaster Manager – Una piccola agenda per tenere in ordine tutti i domini e le relative informazioni. Utile quando hai molti siti da monitorare per te e per i tuoi clienti, puoi monitorare anche pagerank e tempo di caricamento delle pagine. Ecco il link di Webmaster Manager per Android (purtroppo non è disponibile per iPhone).
  • FTP on the Go – Hai bisogno di un’applicazione per gestire l’FTP (File Transfer Protocol) sul tuo iPhone? Eccolo, si chiama FTP on the Go e ovviamente è disponibile anche per iPad e iPod Touch. Alternativa per Android: FTP client.
  • Speed Test – Avere a disposizione un’app che ti permetta di misurare la velocità della connessione internet può fare comodo. Per questo ti consiglio Internet Speed Test per Android e Mobile Speed Test per iPhone.
  • Pingdom – Una certezza del settore. Questo servizio ti permette di monitorare il tuo sito web, di scoprire down e malfunzionamenti. Puoi settare gli alert con email e sms, puoi verificare le performance del sito ed eventuali link rotti, ma c’è sempre una doppia verifica per evitare inutili allarmismi. Le applicazioni le puoi scaricare qui.
  • HTML Color – Vuoi scoprire al volo qual è il colore adatto per lo sfondo di un sito web? Può farti comodo un’applicazione come HTML Color Picker: scegli le combinazioni, cambia, lavora con comodo dal tuo smartphone Android. Per iPhone c’è HTML Color Codes.

Impossibile chiudere questa carrellata di applicazioni senza un HTML Editor per Android e iPhone. Ora tocca a te: lascia le tue applicazioni migliori nei commenti così completiamo insieme la lista.

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares