I migliori articoli Serverplan del 2013


Postato in data dicembre 30th, da Riccardo Esposito in Blog. No Comments

La fine del 2013 è alle porte e si avvicina velocemente il 2014. Questo è il momento giusto per tirare le somme, per fare una sintesi dei traguardi raggiunti in 12 mesi.

Il tutto per individuare gli obiettivi futuri.  Tu hai già dato uno sguardo a tutto quello che hai fatto e pubblicato nel 2013? Noi abbiamo messo ordine nell’archivio del blog Serverplan e abbiamo selezionato i post più significativi di quest’anno.

migliori articoli

Così puoi dare uno sguardo a quello che abbiamo messo su carta (digitale) e lasciare nei commenti gli argomenti che vorresti trovare su questo blog. Ovviamente questa lista è perfetta per ingannare il tempo prima del cenone di Capodanno!

Buona lettura e buon 2014 da Serverplan!

1. Ghost, il nuovo CMS

Impossibile scalfire il dominio di WordPress, impossibile dare filo da torcere a un CMS ormai sedimentato nelle abitudini di tanti blogger. C’è chi ci prova: Ghost è un content management system che ritorna alle origini, e che punta tutto sul minimalismo. Lo abbiamo recensito qui, sul blog Serverplan.

2. Google Webmaster Tool

Ci sono passi obbligatori per chi apre un blog, ci sono step indispensabili come l’apertura di un account Google con relativo Webmaster tool. È così utile questo strumento? La risposta la trovi in questo post che elenca 5 modi per sfruttare seriamente Google Webmaster Tool.

3. Contenuti di qualità

I contenuti di qualità fanno parte della tua strategia di marketing, devi impiegare le risorse migliori per dare ai lettori contenuti che siano realmente di qualità. Un momento… Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco la nostra idea.

4. Blog aziendale

Ogni azienda ha bisogno di un blog? Ci sono dei vantaggi per chi decide di spingere il proprio business con contenuti freschi, nati e sviluppati attraverso le dinamiche virtuose del blogging. A proposito: qual è il modo migliore per fare corporate blogging?

5. Raccolte di blog

Quali sono i migliori blog dedicati al mondo della SEO? E del web design? Quali sono i nomi da seguire per chi si occupa di web writing? Ecco la nostra collezione:

E per chiudere l’anno nel migliore dei modi abbiamo aggiunto altri nove blog alla lista: tutti assolutamente da seguire e da inserire nel feed reader.

6. Scegliere l’hosting

Sono tanti i parametri che ti possono aiutare a scegliere un hosting valido per il tuo progetto online. Quali sono? Network uptime, supporto, backup, prezzi, sicurezza. Ecco un articolo da inserire nei preferiti e da tenere sempre a portata di click.

7. Dare volto all’azienda

Le aziende hanno un  problema da risolvere: non riescono a comunicare con gli utenti. O meglio, comunicano con i linguaggi e le dinamiche delle aziende: cercano di vendere a ogni parola che pronunciano o che scrivono. Non ti preoccupare, ci sono tanti rimedi.

8. Webmaster

SEO? Web designer? Webwriter? C’è una figura fondamentale per il tuo sito web, importante per la gestione di un blog e decisiva quando decidi di puntare tutto su un grande portale o su un e-commerce con centinaia di pagine da curare. Stiamo parlando del webmaster.

9. Newsletter mobile

Lavorare con la newsletter vuol dire entrare nella casella dei clienti o dei lettori con informazioni utili, offerte, soluzioni. Ma hai curato la versione mobile del messaggio? Spero di sì, perché le statistiche parlano di un continuo spostamento verso il mobile.

10. Plugin WordPress

Lavori con WordPress? Bene, allora non puoi mancare questa collezione di plugin indispensabili per migliorare le prestazioni della tua piattaforma. Si inizia dal classico All In One SEO Pack, indispensabile per l’ottimizzazione SEO, e si continua con qualcosa di speciale per aggiungere form contatti e bottoni social.

Fonte immagine

 

 

 

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares