Sei un webmaster? Trasforma Chrome nel tuo miglior amico


Postato in data ottobre 17th, da Riccardo Esposito in Generale. No Comments

I dati parlano chiaro: Chrome è uno dei browser più utilizzati del web. Il motivo? Sicuramente perché è semplice da usare, poco impegnativo in termini di risorse e rapido nel caricare le pagine.

Google-Chrome

Chrome è un ottimo browser, ma in passato soffriva il contrasto con Firefox che godeva di una vasta community di sviluppatori.

Il ritardo è stato colmato, e oggi Google Chrome ha un ampio ventaglio di add-on che ti aiutano a organizzare il tuo lavoro di webmaster.

Ecco una selezione dei migliori plugin per trasformare Chrome nel tuo miglior amico.

  • SEO Site Tools, Site Analysis – Iniziamo la lista con un plugin necessario per chi deve muoversi nel mondo SEO. Questo tool ti permette di estrapolare backlink, Page Rank, Alexa Rank ma non solo: trovi diverse informazioni relative al sito analizzato, collegamento a whois, dati sul robot e sulla sitemap, traffico. Completo e facile da usare.

seo

  • Web Developer – Un plugin indispensabile per ogni webmaster che si rispetti. Installi Web Developer e appare un ingranaggio in alto a destra. Lo clicchi e puoi operare su cookie, CSS, form e immagini. Ci sono anche gli strumenti indispensabili (validatore HTML, CSS, link non funzionanti) e una voce per disabilitare diversi elementi.
  • Stylebot – Non perdere tempo con modifiche inutili: per capire come sarà il tuo sito web o il tuo blog dopo aver rimodellato il CSS devi usare Stylebot. Apri la finestra e inizia a provare nuove soluzioni. In questo modo puoi valutare facilmente le modifiche da effettuare.
  • PageSpeed Insights – Sai che la velocità di caricamento delle pagine è un fattore chiave per migliorare l’user experience? Gli utenti vogliono pagine veloci e Google lo sa bene: per questo ha messo a disposizione uno strumento come Page Speed Insight che puoi avere anche su Chrome.

speed

  • Speed Tracer – Hai bisogno di ulteriori dettagli per migliorare la velocità delle tue pagine? Non puoi ignorare questo plugin per browser Chrome (messo a disposizione sempre da Google) che ti permette di individuare problemi nell’esecuzione delle web application.
  • Proprietà immagine Context Menu – Lavori con le immagini e vuoi ottenere tutte le informazioni delle foto di un sito con un solo click? Questa app semplice e immediata: la installi, fai click con il tasto destro su un’immagine e in un attimo arrivano tutte le informazioni. Semplice e utile.
  • Bit.ly Shortener for Chrome – Non devi essere per forza un esperto di social media marketing per amare bit.ly, ovvero uno dei servizi più completi per accorciare url. Con questa estensione puoi avere il pulsante bit.ly sempre a portata di mano: accorciato l’indirizzo lo puoi condividere e poi osservare i click che riceve.

  • Awesome Screenshot – Se lavori con i siti Web ti può capitare di dover spiegare una modifica a un cliente. E qual è il modo migliore per spiegarla? Fare uno screenshot del sito e inserire frecce, linee riquadri e testo sull’immagine. Ma perdi più tempo per fare tutto questo che per mettere in pratica la modifica… Da oggi tutto questo diventa facile grazie a Awesome Screenshot.

Sicuramente la tua esperienza può suggerire qualche estensione che ho dimenticato. Perché non lascia anche tu un consiglio per i webmaster che usano Chrome?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares