A che punto è l’Enterprise Cloud?


Postato in data settembre 23rd, da Riccardo Esposito in Cloud. No Comments

Il cloud si è diffuso a livello aziendale? Quali sono le tendenze emergenti di questa tecnologie? Le aziende si stanno muovendo verso la nuvola? E, soprattutto, esiste una ricerca che consideri i fattori di crescita, la domanda dei servizi e le aspettative per il futuro del cloud?

Sì, esiste questa ricerca: si chiama State of the Enterprise Cloud Report 2013 ed è stata portata a termine da Verizon.

L’Enterprise Cloud Report del 2013, relativo ai dati raccolti tra gennaio 2012 e giugno 2013, esamina l’attuale adozione del cloud e le relative tendenze: come le aziende stanno implementando il cloud, cosa cercano dai servizi cloud aziendali…

Le conclusioni della relazione sono molto interessanti e, come sottolinea l’articolo di presentazione, indicano una continua maturazione del cloud, accompagnate dalle crescenti esigenze aziendali.

cloud

L’archiviazione cloud, ad esempio, è aumentata del 90% durante il periodo di tempo studiato ed è chiaro che l’uso aziendale di questa tecnologia abbia toccato un punto di non ritorno. Soprattutto perché riesce a offrire i benefici richiesti dalle aziende.

Le aziende hanno registrato i benefici economici e funzionali del cloud e sono pronte a muoversi verso un’infrastruttura cloud-based. A patto che i fornitori di servizi offrano disponibilità e sicurezza a un livello enterprise.

In buona sintesi, la tecnologia cloud continuerà a cambiare il volto delle aziende. Continuerà a cambiare il modo di lavorare e di trattare le grandi quantità di dati.

Puoi consultare e scaricare gratuitamente il report su Slideshare.

Vuoi approfondire l’argomento? Sul nostro blog abbiamo pubblicato diversi articoli introduttivi (cosa è il cloud? Di quale coud hai bisogno?). Se invece credi che la tua azienda abbia bisogno di un hosting cloud puoi dare uno sguardo alle offerte Serverplan.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares