Nuovi gTLD in arrivo!


Postato in data agosto 26th, da Riccardo Esposito in Hosting. 2 comments

www

Buone notizie per chi deve registrare un dominio: sono in arrivo nuovi domini di primo livello generali! Ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Quando leggi l’indirizzo di un sito web sai che l’ultima parte dell’url, quella all’estrema destra che precede il punto, è il dominio di primo livello.

Ovvero quella sezione che definisce una organizzazione o un’azienda in base alla nazionalità (.it, .fr, .gb) o alla sua natura (.com, .net, .org). Quindi, nel primo caso abbiamo un dominio di primo livello nazionale (Country Code Top Level Domain, ccTLD), nel secondo parliamo di dominio di primo livello generale (generic top-level domain, gTLD).

Scegliere un gTLD vuol dire definire il tuo sito web, dare una prima informazione all’utente. Il .com, ad esempio, dovrebbe essere utilizzato da aziende commerciali mentre il .net caratterizza, almeno in linea di principio, aziende che operano nel settore dei servizi internet.

L’universo dei gTLD è in continuo movimento. I primi sono apparsi nel 1985, e da allora l’ICANN ha sta per approvare più di 1.000 soluzioni (PCWorld) per descrivere nei migliore dei modi possibili i nostri siti web.

Cosa significa questo?

Oltre alle classiche sigle per identificare un’attività commerciale o un’organizzazione, avremo delle soluzioni che ci permetteranno di annunciare un ambito lavorativo o ancora di introdurre l’interesse per un luogo. O per una città. Qualche esempio:

.roma
.paris
.berlin
.software
.casa
.hotel
.software
.online
.site
.ferrari
.gucci

Ovviamente i grandi brand dovranno lavorare non poco per tenere traccia di tutti i possibili domini che potrebbero rappresentare una minaccia per il proprio business.

Quando saranno lanciati questi gTLD? ICANN ha previsto che i primi potrebbero essere pronti alla fine di quest’anno (ecco il link di gtldresult.icann.org per monitorarli), anche se le stime più accreditate si aspettano una data nei primi mesi del 2014.

Ed è normale che ci sia un po’ di impazienza per questa piccola rivoluzione!

E tu sei pronto/a per i nuovi gTLD? Segnati tra i preferiti la pagina registra dominio di Serverplan: appena saranno disponibili ti avviseremo e in pochi click potrai avere il dominio più adatto alle tue esigenze!

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “Nuovi gTLD in arrivo!

  1. Pingback: Proteggi il tuo brand: scegli il dominio giusto!

  2. Pingback: I nuovi domini sono (finalmente) arrivati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares