[Infografica] Perché la tua email deve essere mobile?


Postato in data Agosto 15th, da Riccardo Esposito in Generale. 1 Comment

Per un motivo semplice, banale: perché nel mondo la diffusione dei dispositivi mobile è inarrestabile. E continua ad aumentare anche in Italia. Gli utenti controllano la posta elettronica in ogni momento, da schermi di qualsiasi dimensione.

Ed è questo il motivo che spinge Email Monk ad aprire questa infografica con un avvertimento: fai in modo che la tua email sia mobile friendly o il 50% degli utenti avrà problemi a leggerla.

email Un dato importante, non credi? Soprattutto se hai investito tanto nell’email marketing. Per ora ci assestiamo al 43% delle email lette da mobile, ma le previsioni per l’ultima parte del 2013 sono chiare: solo il 50% degli utenti leggerà la tua newsletter dietro una scrivania.

Ancora un dato interessante: la maggior parte delle email (97%) viene aperta solo una volta. Ciò significa che non hai una seconda chance, e che ogni messaggio deve giocarsi le carte migliori.

Cosa succede se il template della tua newsletter non è ottimizzato per il mobile? Cosa succede se la newsletter non si apre nel migliore dei modi sull’iPhone o dà problemi sul tablet? Viene scartata.

La tua campagna email fallirà miseramente e butterai al vento le tue risorse. Ma i dati di Email Monk sottolineano che c’è un 75% delle aziende che non ha ottimizzato la propria email per il mobile e continua a perdere punti ROI.

email percentuali

Credi che questi dati non siano sovrapponibili per le realtà italiane? Ecco le parole dell’Audiweb sulla diffusione dell’online in Italia:

L’accesso a internet dai device mobili registra valori significativi, con 17,9 milioni di persone che dichiarano di poter accedere a internet da telefono cellulare/smartphone (il 38% degli 11-74enni), e 3,7 milioni da tablet (il 7,8% dei casi).

Secondo te questo è ancora uno scenario in cui puoi permetterti una campagna di email marketing non ottimizzata per il mobile? A te la parola!

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





Un commento su “[Infografica] Perché la tua email deve essere mobile?

  1. Pingback: I migliori articoli Serverplan del 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares