Quando l’hosting diventa prezioso


Postato in data agosto 12th, da Riccardo Esposito in Hosting. 1 Comment

L’hosting è il cuore del tuo progetto web: rappresenta le fondamenta, il nucleo, l’elemento che non può venire meno.

Se cade l’hosting cade tutto: cade il sito, cade l’e-commerce, cade il blog, cadono le landing page che ti permettono di vendere. E tu questo non puoi permetterlo, giusto?

hosting

La scelta dell’hosting è sempre un passaggio delicato, perché con il passare del tempo questo servizio diventa un compagno d’avventura, un amico insostituibile. L’hosting giusto diventa, in poche parole, prezioso.

Vuoi un esempio? Te ne lascio cinque:

  • Network Uptime – Questo è il punto chiave della tua esperienza con un hosting. Qual è la percentuale di network uptime, ovvero l’intervallo di tempo in cui un singolo apparato o un intero sistema informatico è o è stato funzionante, del servizio hosting? Dai uno sguardo alla SLA prima di fare la tua scelta (ecco quella di Serverplan).
  • Supporto – Quando le cose vanno male, quando tutto sembra crollare e le tenebre avvolgono il tuo sito, chi chiamerai? Il supporto, mi sembra ovvio. Ma puoi contattarlo via email, ticket e telefono? Hai una copertura di 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno? Questi sono dettagli che contano.
  • Varietà – Difficile scegliere quando hai tante opzioni che si somigliano. Allo stesso tempo, è utile avere un servizio hosting capace di abbracciare tutte le tue esigenze. La semplicità è un pregio, senza dubbio, ma la flessibilità e la capacità di soddisfare i tuoi bisogni sono valori fondamentali
  • Prezzi competitivi – La qualità di un prodotto è importante, nei momenti difficili solo quella conta, ma hai bisogno anche di piccole attenzioni sul prezzo. Il tuo hosting ti coccola con qualche offerta? Ti fa sentire parte della famiglia? Ti dà una piccola attenzione?
  • Sicurezza – Ultimo punto, forse il più importante. Sull’hosting archivi i dati del tuo sito web: non puoi lasciare tutto al fato. Anzi, devi assicurarsi che ci siano i punti di un hosting sicuro come il backup orario, il server monitoring, un firewall insuperabile, un buon piano di Disaster Recovery…

Ok, questi sono pilastri di un buon hosting. Ma sono sicuro che con la tua esperienza puoi arricchire questa lista: quali sono i principi per fare di un hosting il tuo socio inseparabile?

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Un commento su “Quando l’hosting diventa prezioso

  1. Pingback: Hai già scelto il tuo CMS?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares