Perché la scelta dell’hosting spaventa?


Postato in data luglio 29th, da Riccardo Esposito in Hosting. No Comments

Certo, non a tutti.

Il webmaster che lavora ogni giorno con server, hosting, Cloud, VPS non ha problemi di questo genere. Ma ti assicuro che molte persone vivono la scelta dell’hosting con apprensione.

Anzi, sono spaventate. E lo sono perché quello dell’hosting è un mondo sconosciuto per chi muove i primi passi nel web. I siti funzionano, ma non si sa bene come.

paura

 

E quando arriva il momento di aprire un blog l’ansia sale, ma arriva la soluzione: il servizio che ti offre tutto e subito. Il più famoso è WordPress.com.

Basta un attimo e hai un blog con CMS WordPress a tua disposizione. Bello esteticamente, pronto a ospitare articoli su articoli. Ma non tutto va nel modo giusto: molti utenti si accorgono in un secondo momento che WordPress.com non ha l’elasticità di un CMS caricato su un hosting indipendente.

Basta fare un giro sul forum per incontrare diversi interventi (uno a caso) che chiedono a gran voce di caricare i plugin sul blog. Già, i famosi plugin WordPress: piccole componenti che si aggiungono al tuo blog per trasformarlo e adattarlo alle tue esigenze.

Puoi fare tutto con i plugin, ma se non affronti la tua paura del self hosted… Ecco, nella maggior parte dei casi questo timore dell’hosting è legata solo ed esclusivamente a una scarsa conoscenza dell’argomento. E delle risorse che possono fare luce sul percorso.

wordpress

Prendi come esempio Serverplan: l’Intrepid Support è sempre a disposizione per risolvere i problemi, ma anche per aiutare nella scelta nel miglior piano hosting. Meglio un hosting da 200 Mb o uno da 500 Mb? C’e per caso una soluzione specifica per il WordPress?

Basta una telefonata per avere il consiglio di uno specialista del settore.

Ma c’è qualcosa anche per chi odia il mondo dei server: gli hosting con CMS pre-installato. Serverplan, ad esempio, propone EasyApp. Ovvero un piano hosting con Content Management System già installato in italiano, e con aggiornamenti automatici.

Questo per facilitare l’ingresso nell’argomento hosting. Poi bisogna studiare, informarsi e non aver paura di sporcarsi le mani. Dai, pronti per aprire un nuovo sito? Cerca il dominio e meriti a lavoro.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares