Hosting Linux Vs Hosting Windows: quale scegliere?


Postato in data luglio 25th, da Riccardo Esposito in Hosting. No Comments

Basta dare uno sguardo in una qualsiasi sezione web hosting (prendi come esempio quella di Serverplan) per capire che ci sono differenze evidenti tra i vari pacchetti.

Una di queste è la possibilità di scegliere tra hosting Linux e Windows. Chi muove i primi passi in questo mondo forse non conosce la differenza: ecco perché in questo articolo ho deciso di spiegare la differenza tra queste soluzioni.

windows linux

Premessa importante: la differenza tra Windows e Linux non riguarda il sistema operativo che si usa sul computer. Non c’è alcun legame tra la scelta dell’hosting e il sistema operativo della macchina che si usa per effettuare le operazioni sul sito.

È opinione diffusa pensare ai server Linux come più affidabili e performanti, a discapito di una minore semplicità d’uso. In realtà le due piattaforme lato server si equivalgono. Soprattutto se vengono amministrate nel modo migliore.

Inoltre, i pannelli di controllo hanno fatto notevoli miglioramenti in termini di usabilità, e permettono di utilizzare senza problemi sia soluzioni Windows e Linux.

Anche per la velocità non ci sono differenze significative, ma sicuramente Linux è avvantaggiato da un punto di vista del prezzo perché non si devono pagare licenze. Linux è un sistema operativo free, e viene distribuito in forma gratuita.

Ovviamente il sistema operativo Linux è open source e può vantare una maggiore compatibilità con i software che abbracciano questa filosofia.

Concentriamoci su questo punto. La vera differenza tra un hosting Linux e uno Windows sta nelle applicazioni e negli strumenti che usi per sviluppare un progetto. Se vuoi creare un sito web con database dinamico puoi scegliere PHP/MySql e adottare una soluzione Linux, oppure sviluppare il tutto con un qualsiasi software MS e preferire Windows.

Superate tutte le possibili riflessioni su sicurezza, performance e usabilità, la scelta dell’hosting Linux o Windows dipende soprattutto da come si sviluppa il sito.

Hai ancora qualche dubbio? Prima di scegliere il tuo web hosting Serverplan contatta il support: ti daranno tutte le indicazioni necessarie per scegliere il tuo hosting in totale sicurezza.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares