Aumenta l’attività dei lettori sul blog


Postato in data maggio 27th, da Riccardo Esposito in Blog. 3 comments

Hai aperto un nuovo blog e adesso hai solo voglia di scrivere. I contenuti sono importanti, lo sai, e vuoi dare ai lettori un buon motivo per tornare sul tuo spazio. Così ti costruisci una buona identità online, giorno dopo giorno.

blog

Questa è la strada giusta. Però un blog è anche uno spazio da vivere, da reinventare con azioni studiate per valorizzare il bene più prezioso per un blogger: i propri lettori.

Credi che sia difficile raggiungere questo risultato? È un lavoro duro, ma non impossibile: voglio suggerirti 7 consigli per aumentare e migliorare l’attività degli utenti sul tuo blog.

Usa le call to action

Quando vuoi spingere un utente a fare qualcosa – a condividere un post, a comprare un servizio – devi usare le call to action. Ovvero quelle frasi che invitano a compiere un’azione. Ci sono delle regole precise da seguire per ottimizzare le CTA: ecco qualche consiglio firmato Pennamontata.

Diminuisci la frequenza di rimbalzo

Ovvero la percentuale di utenti che abbandonano il blog dopo aver visitato un’unica pagina. Per risolvere questo problema puoi muoverti in 3 direzioni: inserire link interni ai post utili anche ai fini SEO, usare dei widget con gli articoli più interessanti o più commentati, inserire alla fine degli articoli contenuti correlati (ci sono numerosi plugin per WordPress).

Crea discussioni articolate

Il tuo blog è ricco di commenti, ma non c’è ordine nella discussione. La soluzione al problema si chiama Disqus: questa piattaforma è perfetta per trasformare i tuoi post più commentati in una moderna agorà. Come inserire Disqus sul tuo blog WordPress? Ecco il (semplicissimo) tutorial.

Crea un sondaggio

Uno dei modi migliori per coinvolgere i lettori è il sondaggio. Scegli un tema, descrivilo e fai una domanda. Poi, nel post inserisci il modulo per rispondere al sondaggio: puoi crearlo con Google Drive o con altre applicazioni. In alternativa puoi chiedere ai lettori di lasciare un’opinione nei commenti.

Pubblica guest post

I tuoi lettori trovano interessanti gli articoli che pubblichi ogni giorno, e vorrebbero diventare parte del team. Perché non li accogli e crei una pagina per i guest blogger? Qui potrebbero trovare tutte le informazioni necessarie per scrivere e pubblicare post sul tuo blog. In questo modo fidelizzi e trovi nuovi contenuti da pubblicare.

La tua opinione

Hai altri consigli da aggiungere alla lista? Come possiamo aumentare l’attività del lettore su un blog? Lascia le tue idee nei commenti :-)

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




3 commenti su “Aumenta l’attività dei lettori sul blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares