WordPress aumenta il dominio sui principali blog del web


Postato in data maggio 20th, da Riccardo Esposito in Wordpress. 3 comments

WordPress è uno dei content management system (CMS) più utilizzati della rete, e da sempre gioca il ruolo del protagonista nella lista dei primi 100 blog del web. Ma nei primi mesi del 2013 la sua posizione è migliorata.

wordpress

Rispetto al 48% del 2012, oggi il 58% dei 100 blog più importanti della rete utilizza il content management system ideato e sviluppato da Matt Mullenweg.

Royal Pingdom ha ricavato queste statistiche analizzando la lista di Technorati: sono stati individuati i CMS di 94 siti, e tra questi è stato riconosciuto un aumento delle piattaforme WordPress.

Ma non solo. Anche Typepad ha registrato un aumento (da 2 a 4), mentre Movable Type è sceso da 7 a 4. Ecco la lista riassuntiva:

wordpress blog

Drupal perde un blog, mentre Joomla entra nella graduatoria. Ancora alta (anche se in discesa) la percentuale di blog che usa una soluzione custom, e Tumblr resta stazionario a uno.

WordPress è la piattaforma preferita dall’universo blogger. Anche le realtà più grandi, quelle che muovono grandi volumi di traffico, scelgono questo CMS per pubblicare ogni giorno articoli e per interagire con i lettori.

Merito della sua versatilità, delle infinite personalizzazioni, dei tanti plugin e della community che ruota intorno a al content management system: WordPress è perfetto per realtà importanti ma anche per un normalissimo blog.

Tu hai già scelto? Stai per aprire un nuovo blog? Prova i piani hosting per WordPress di Serverplan, specifici per questo CMS, oppure Easyapp che ti permette di acquistare un hosting con WordPress (ma non solo) in italiano da installare con un click!

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




3 commenti su “WordPress aumenta il dominio sui principali blog del web

  1. Pingback: 8 plugin Wordpress per aumentare la sicurezza del tuo blog

  2. Pingback: Hai già scelto il tuo CMS?

  3. Pingback: Tutto il web che passa attraverso Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares