Quali sono i vantaggi di un Server Cloud?


Postato in data maggio 13th, da Riccardo Esposito in Cloud. 1 Comment

Sempre alla ricerca del servizio hosting migliore, sempre indeciso sulla strada da seguire. Forse hai bisogno di qualcosa di diverso, forse hai bisogno di un un cloud server. Non è difficile da immaginare, i vantaggi di un server cloud possono fare la differenza.
Quali sono i vantaggi di un Server Cloud?
Già, bella domanda. Perché scegliere il cloud? Quali sono i motivi che ti spingono verso la nuvola? Interrogativi sacrosanti che devono trovare una risposta. Proviamo a elencare i principali vantaggi che puoi trovare nell’hosting cloud, con le soluzioni che abbiamo scelto.

Cos’è un hosting cloud

L’hosting cloud è una soluzione in grado di archiviare i tuoi dati attraverso una connessione di varie macchine che virtualizzano i dati. In questo modo il tuo lavoro viene messo in condivisione con più macchine, i cosiddetti server cloud. Questa condizione porta una serie di vantaggi concreti e reali che difficilmente puoi ottenere.

Un server dedicato, ad esempio, potrebbe sembrare la soluzione definitiva ma spesso è troppo impegnativo in termini economici e di gestione. Va bene per chi ha diverse risorse da organizzare in uno spazio web. E il virtual private server si avvicina al concetto di cloud ma è ancora troppo rigido. Il vero vantaggio del server cloud è la sua capacità di adattarsi alle singole esigenze. Ecco quali sono i vantaggi di questa realtà.

Per approfondire: come scegliere un hosting

Hosting flessibile e adattabile

Il cloud è la soluzione più flessibile nel panorama hosting Serverplan. Puoi modellare il tuo spazio intorno alle esigenze del sito in un attimo: tutti i parametri (lo spazio sul disco, la banda, RAM e CPU) possono essere impostati in pochi minuti, risparmiando tempo.

L’idea è questa: hai bisogno di determinate caratteristiche per un periodo preciso? Con il cloud Serverplan puoi amministrare un virtual datacenter (ovvero un insieme di virtual machine, spazio di storage e gestione rete) in modo autonomo e flessibile. Tu gestisci ogni aspetto.

Risparmia risorse per fare altro

In proporzione, l’hosting cloud è più economico perché paghi solo ciò che utilizzi. Con server dedicati e VPS, invece, devi far fronte a un importo fisso. Ovviamente questo è un discorso che deve essere inquadrato nell’ottica delle prestazioni necessarie per il progetto.

Sei sempre online, zero downtime

Con il cloud hosting è difficile avere un sito non operativo. Questo perché è distribuito su più macchine, quindi capace di attutire le falle e garantire un minor downtime. E quando hai un e-commerce sai bene quanto sia importante essere sempre online per i tuoi clienti.

Tecnicamente possiamo parlare di infrastruttura cloud ridondata. Questo significa che effettuiamo una migrazione su altro nodo in caso di necessità, per conferire al progetto continuità e presenza online quando sussiste un problema. Cosa significa questo? Nessuna interruzione del servizio, sei raggiungibile in qualsiasi momento.

Punta sull’hosting scalabile

I piani hosting cloud sono semplici da scalare: puoi aumentare le capacità solo quando necessario, e puoi offrire prestazioni alte ai visitatori del tuo sito in ogni condizione. Anche quando viene interessato da una crescita rapida e improvvisa.

Da leggere: 4 motivi per acquistare il cloud Serverplan

I vantaggi di un server cloud

Questi sono i principali vantaggi di un server cloud. Prenota il tuo spazio sulla “nuvola” con il cloud hosting di Serverplan: ti aspettano setup gratuito, attivazione immediata e autoscaling per avere sempre il profilo giusto al momento giusto. In perfetto stile cloud.
vantaggi di un server cloud
Cerchi un motivo in più per scegliere Serverplan? Un bonus di 15 euro per attivare e provare gratuitamente un hosting cloud, senza impegno. Devi solo prendere la decisione giusta e dare al sito web una possibilità in più per affrontare il web con la migliore base possibile.

Il miglior server cloud per la tua attività? Vieni a dare uno sguardo

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Un commento su “Quali sono i vantaggi di un Server Cloud?

  1. Pingback: 4 motivi per scegliere la “nuvola” Serverplan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares