E tu li conosci questi SEO blog?

Postato in data 8 Maggio 2013 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 26 Luglio 2017

Ho pubblicato un articolo dedicato ai blog di Social Media Marketing, ho dato nuova grinta al feed reader. Qui ci sono anche i blog per copywriter ma non basta tutto questo, vero? Vuoi qualcosa di diverso. Ecco perché oggi ho selezionato i migliori blog SEO italiani.
migliori blog seo
Perché limitarci al mondo dei social quando possiamo esplorare anche quello dell’ottimizzazione per i motori di ricerca? Basta creare un altro elenco di blog, ma questa volta l’argomento principale sarà la SEO. Ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Argomento sempre complesso da affrontare. Ecco perché è indispensabile aggiornarsi e avere sempre il polso della situazione. A volte libri e corsi non bastano, devi avere un aggiornamento costante e puntuale. Tutto questo lo puoi avere con i migliori blog SEO.

Tagliablog 

Un punto di riferimento per blogger, appassionati di web marketing ma, soprattutto, per i SEO. Il Tagliablog di Davide Pozzi è da sempre nei preferiti di chi lavora con i motori di ricerca. Qui trovi le ultime notizie, gli approfondimenti e le interviste dei SEO specialist.

Francesco Margherita

Altro nome importante per il mondo della SEO italiana: Francesco Margherita. Oltre al gruppo Fatti di Seo, ormai fonte di cultura e informazione imprescindibile, Francesco cura uno dei migliori blog SEO dedicato all’argomento ottimizzazione dei motori di ricerca.

Benedetto Motisi

Cosa c’è di meglio di un professionista del settore che racconta attraverso un blog l’esperienza quotidiana. Ecco, questo è lo spazio di Benedetto Motisi, che si trova all’indirizzo www.jediconsulting.it. Una curiosità degna di nota: questo blog segue un tema ben preciso, quello di Star Wars. Non è da tutti, eh.

LowLevel

Ecco LowLevel, il blog di Enrico Altavilla: minimalista nell’estetica, ma denso di contenuti utili e approfondimenti dedicati all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search marketing. Gli aggiornamenti sono preziosi, non troverai un post al giorno. Ma è giusto così.

Go Analytics 

La misurazione dei risultati è una materia strettamente legata all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Per questo devi leggere i post di Go Analytics, uno dei migliori blog dedicati all’argomento Google Analytics. E quindi, automaticamente, alla Search Engine Optimization.

Ilario Gobbi

Ok, qui non si parla solo di SEO. Ma ti assicuro che nella sezione Search Engine Optimization di Ilario Gobbi trovi una marea di contenuti dedicati all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Senza dimenticare che qui puoi affrontare anche temi dedicati allo storytelling (che non fa mai male). Da leggere con attenzione e segnare subito nel feed reader.

Domenico Puzone

Conosco Domenico da un po’ di tempo e ho imparato ad apprezzare i suoi contenuti. Sempre attenti e approfonditi. Parlare di SEO non è semplice, per questo cerco di selezionare le fonti che riescono ad andare oltre gli schemi. Sul blog di Domenico Puzone trovi spunti SEO, ma anche di digital PR e social media marketing. Per me questo è un bene.

TSW Blog 

Un altro blog che supera il concetto di SEO puro e si lancia nel Search Marketing, nell’Advertising e nel web semantico. Perché questo è il vero spirito della SEO: trovare sempre nuove soluzioni, nuovi confini da superare. Segui il TSW Blog, non te ne pentirai. 

EVE Milano

Un blog SEO che ho scoperto da poco e che ha subito attirato la mia attenzione. Aggiornamenti costanti, approfondimenti degni di nota, attenzione ai dettagli. Il blog EVE Milano di Giovanni Sacheli è perfetto per rimanere aggiornato e vare spunti di riflessione SEO.

I tuoi migliori blog SEO

Questa è la mia selezione di blog dedicati all’argomento Search Engine Optimization. Aggiorna il tuo feed reader ancora una volta e preparati per il prossimo post: la rubrica di Serverplan dedicata ai migliori blog italiani continua! Nel frattempo lasciami i tuoi suggerimenti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 2 Media: 1]
Riccardo Esposito
Tag: seo

Discussione

8 commenti presenti
  • Benedetto Motisi ha commentato il 2013-05-08 14:50:58

    Grazie mille per la citazione :D

    Certo che qua tocca che mi impegno sul serio *_*


  • francesco margherita ha commentato il 2013-05-13 13:57:46

    Hai senza dubbio citato i SEO blog più influenti. Li seguo sempre.
    Mi permetto umilmente di aggiungere il mio http://www.seogarden.net che non sarà forse al livello, ma che comunque mi serve a fare divulgazione (e solo qualche volta a sfogrami). :-)


  • Up SEO ha commentato il 2018-11-01 12:11:35

    Un elenco di blog che trattano l’argomento SEO molto utile. Grazie Riccardo.


  • Spyland Italia ha commentato il 2020-06-20 06:28:29

    Hai senza dubbio citato i SEO blog più influenti. Li seguo sempre.


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *