8 risorse online per ottimizzare l’usabilità del tuo sito web


Postato in data Aprile 11th, da Riccardo Esposito in Generale. No Comments

Tanti sono i dettagli che si nascondono dietro un buon sito web. Avere un web hosting efficace o un server dedicato è importante, ma ci sono altri aspetti da studiare con attenzione.

usabilità

C’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ci sono le regole del design e i contenuti che fanno la differenza. Ma un sito web deve valutare anche l’usabilità in relazione alle esigenze degli utenti.

Lavorare sull’usabilità è un dovere, e non è semplice raggiungere gli obiettivi soprattutto per i grandi portali (ecco un’ottima guida). Ma ci sono dei tool che possono aiutarti. Ne ho raccolti 8:

  • W3C Validator – Uno strumento indispensabile del World Wide Web Consortium per controllare la validità del codice HTML. Basta inserire il link da analizzare e premere invio: se superi questa prova il tuo sito è perfetto!
  • W3C Link Checker – Rimaniamo nel portale World Wide Web Consortium e sfruttiamo un altro tool: il link checker, ovvero uno strumento che scansiona le pagine web alla ricerca di collegamenti ipertestuali non funzionanti.
  • Xenu – Ancora uno strumento per controllare i link rotti, ma da scaricare e usare sul desktop: Xenu è uno dei tool più usati per controllare i link e stanare quelli “broken”.
  • Wave – Non lasciarti ingannare dalla schermata bianca: Wave è un tool completo che ti permette di ottenere informazioni (alert, error, elementi strutturali…) utili sull’accessibilità delle tue risorse.
  • Pagespeed Tool – Il tempo di caricamento delle pagine è decisivo per garantire una buona usabilità del sito web. Per mantenere questo parametro sotto controllo puoi usare questo strumento Google.
  • Check My Color – Basta un click per scoprire tutti i colori di una pagina web, e soprattutto se hai problemi di contrasto tra le diverse soluzioni cromatiche.
  • Yahoo Smush – Pochi clic e ottimizzi le tue immagini per il web, senza usare Photoshop e senza perdere la qualità delle foto. Puoi caricarle dal desktop a attraverso url.
  • Check Browser Compatibility – Uno dei problemi quando pubblichi un sito web è la compatibilità tra browser su diversi sistemi operativi. Per risolverlo puoi usare questo tool che paragona diverse soluzioni.

Questi sono i tool che devi avere sempre nella cartella dei preferiti. Ce ne sono altri, anche a pagamento, che soddisfano esigenze specifiche. Li puoi trovare in questo articolo: 20 Fantastic Usability & Conversion Analysis Tools.

Vuoi aggiungere qualche consiglio per migliorare l’usabilità dei siti web?

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares