Come scegliere il dominio del tuo sito


Postato in data marzo 26th, da Riccardo Esposito in Generale. 1 Comment

www

Scegliere il dominio del sito web è un passo fondamentale per il futuro della tua attività online perché fa parte della strategia di web marketing.

Il dominio deve essere lineare con il tuo brand, deve essere facile da ricordare, da leggere e da digitare. Gioca sulla semplicità e su combinazioni che rimangano impresse.

Per registrare un dominio devi avere le idee chiare e devi scegliere con attenzione le parole. Ci sono un paio di tool che ti possono aiutare:

  • Domainr – Inserisci una keyword per avere la lista dei domini collegati, e quelli liberi segnati da un punto verde.
  • Bust a Name – Basta scrivere due parole chiave per far generare a questo tool una serie di combinazioni utili per il tuo dominio.
  • Leandomainsearch – Tutte le soluzioni per trovare nuove keyword da utilizzare nel dominio del tuo sito.
  • Whois – Chi si nasconde dietro un dominio? Te lo dice Whois.

In alcuni casi può essere utile acquistare diversi top level domain per mettere al riparo il brand dalla concorrenza. Riguardo all’importanza del nome dominio nell’ambito della SEO, consiglio questa discussione su Giorgiotave.

Ultimo consiglio: evita i domini di terzo livello, legati a servizi gratuiti tipo WordPress.com. Se non vuoi installare personalmente il CMS sul server acquista un hosting con WordPress preinstallato (ma anche Joomla, Magento…).

Hai scelto il tuo dominio?

Ora lo puoi registrare con Serverplan a partire da 13.33 euro + IVA all’anno. Basta un attimo per verificarne la disponibilità con la ricerca veloce, in base alle estensioni del dominio o con la ricerca multipla.

Scegliere un dominio con Serverpaln vuol dire affidarti a uno dei pochi Registrar, ovvero un fornitore con contatti diretti con il registro, accreditato in Italia per registrare senza intermediari estensioni .com, .net, .org, .biz, .info, .it  ed .eu.

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Un commento su “Come scegliere il dominio del tuo sito

  1. Pingback: [Miniguida] Come acquistare dominio e hosting Serverplan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares