Hosting veloce: quali sono i vantaggi?


Postato in data febbraio 12th, da Riccardo Esposito in Hosting. 2 comments

La scelta dell’hosting è un passaggio chiave per la tua esistenza online. Che sia un sito statico o un blog sempre aggiornato poco cambia: il tuo spazio web ha bisogno di un hosting affidabile, seguito da uno staff competente.

server

Ma, soprattutto, ha bisogno di un hosting veloce, che permetta al sito o al blog di caricare le pagine in un tempo ragionevole. Ecco due motivi per valutare con attenzione la velocità quando sceglierai l’hosting del tuo prossimo sito:

Google e SEO

Secondo gli ingegneri di Goolge – ecco un’intervista all’onnipresente Matt Cuttsla velocità di caricamento è uno dei tanti fattori che influenzano il posizionamento di un sito nella SERP.

Il motivo di questa scelta è semplice: un sito che carica le pagine in tempi minimi è un sito che soddisfa l’utente. Che regala una buona user experience. E che deve essere premiato. Ovviamente la velocità dell’hosting influenza il caricamento delle pagine web.

Esperienza utente

Quando il server risponde bene c’è anche un vantaggio in termini di usabilità. L’utente clicca un link o digita l’indirizzo del tuo sito web, e si aspetta di leggere e sfogliare le pagine in pochi secondi. Ecco un’infografica di KISSmetrics che riassume il comportamento degli utenti nei confronti dei diversi tempi di caricamento.

caricamento pagine

Le attese per caricare una pagina devono dimezzarsi perché l’utente è abituato a tempi minimi. E la percentuale di abbandono della pagina è collegata direttamente al caricamento. Cosa significa questo per un ecommerce? Mancata vendita!

Tutto merito dell’hosting?

No, ci sono diversi fattori che influiscono sulla velocità di un sito (i consigli di PageSpeed di Google sono fondamentali), ma l’hosting fa la sua parte.

Ti consiglio di dare un’occhiata al servizio hosting condiviso Windows e Linux di Serverplan: ci sono soluzioni per ogni esigenza. Inoltre, se scegli i server dedicati Windows e Linux puoi contare dischi SSD che offrono prestazioni record di lettura dati: perfetto per i siti con frequenti picchi di visita e traffico elevato.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “Hosting veloce: quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares