Un’anteprima sulla nuova interfaccia di cPanel


Postato in data settembre 16th, da Serverplan in News. No Comments

Una piacevole anteprima sembra essere stata fornita da una fonte anonima. Alcune immagini in esclusiva della nuova interfaccia di cPanel così come potrebbe apparire in futuro. cPanel è il pannello presente sui nostri piani hosting, su VPS e dedicati, per questo motivo siamo molto interessati alle nuove funzionalità che saranno implementate.

Anche PingZine sembra aver ricevuto anticipazioni simili, e cPanel stesso sembra abbia confermato, anche se ancora non si parla di una data di presentazione. Tuttavia il cPanel Bootcamp è alle porte (10-13 Ottobre), e potrebbe essere proprio l’occasione per il rilascio dell’aggiornamento. Di sicuro terremo gli occhi aperti per annunciare la release appena disponibile.

Vediamo ora di cosa si tratta. Sembra che l’intera interfaccia sia stata ridisegnata per renderla ancora più funzionale. Nuovi pannelli a comparsa e campi di ricerca saranno sempre visibili per facilitare l’accesso alle funzioni, così come la breadcrumb per non perdersi mai.

Non passa di certo inosservata l’ispirazione che sembra provenire da MacOS X. Un punto a favore di questo aggiornamento, dato che il look&feel dei prodotti Apple è da sempre il più efficace.

Nella prima immagine vediamo un pannello a comparsa richiamato da un pulsante Help sempre visibile.

Anche in questa seconda immagine troviamo un pannello a comparsa. Questa volta si tratta dell’accesso veloce alle funzioni legate al breadcrumb. Un aiuto contestuale per spostarsi tra differenti funzioni da qualsiasi posizione ci si trovi.

Infine, un’immagine che ci mostra la rinnovata funzionalità di ricerca, con accesso veloce ai differenti risultati grazie ad una tab “intelligente” che raggruppa le voci per tipologia. Anche in questo caso, si tratta di una feature che va nella direzione di velocizzare le operazioni di routine e semplificare l’accesso a tutte le funzioni anche per chi è alle prime armi.

Cosa pensate di questa indiscrezione? E cosa vorreste da un prossimo aggiornamento di cPanel?

via | WHIR blog





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares