Nuove versioni per Worpress, Joomla! e Drupal


Postato in data dicembre 20th, da Serverplan in Generale. No Comments

Questo è un periodo particolarmente ricco di novità per gli sviluppatori web: sono state rilasciate le ultimissime versione dei CMS open source più usati e amati dagli “addetti ai lavori”.

I Team di sviluppo, infatti,  hanno reso disponibili WordPress 3.1 Beta 2, Joomla 1.6 RC1 e Drupal 7 RC2. Si prevedono, quindi, giorni di duro lavoro per i tester, che dovranno monitorare le applicazioni prima di dichiararle ufficialmente stabili. Altrattanto vero che sono, ormai, prossime all’uscita tre major release ricche di novità.

WordPress 3.1 Beta 2

A meno di un mese di distanza dal rilascio della prima release di prova, ecco pronta la versione 3.1 di WordPress in beta 2.

Sono ancora molti i bug da risolvere ma non ci sarà da aspettare molto in quanto gli sviluppatori prevedono il rilascio della versione definitiva entro la fine dell’anno.

Tra le caratteristiche del nuovo WordPress 3.1 ricordiamo:

  • il formato dei post
  • la barra di amministrazione
  • la pulizia del CSS direttamente dal Pannello Amministratore
  • la Dashbord utente personalizzata.

Essendo una versione beta si consiglia di non utilizzarla su siti web già esistenti in quanto potrebbe avere ancora dei problemi. Chi desidera partecipare alla fase di testing può creare un blog con la nuova versione e segnalare i bug rilevati al team di sviluppo attraverso l’apposito tester online.

Joomla! 1.6 RC1

E’ iniziata la distribuzione di Joomla 1.6, di cui è stata rilasciata la prima Release Candidate. Al download di Joomla 1.6 RC1 seguirà probabilmente il rilascio di una versione più affinata tra qualche settimana.

Nel caso non vengano rilevati problemi rilevanti, gli sviluppatori sono fiduciosi di riuscire a rispettare la data fissata nell’annuncio ufficiale: 10 Gennaio 2011.

Nonostante la fase beta sia terminata e sia già pronta anche la traduzione in italiano, lato back-end e front-end, si sconsiglia l’utilizzo di Joomla 1.6 RC1 su siti che non siano di prova.

Drupal 7 RC2

Dopo solo 10 giorni dal rilascio della prima Release, da questa settimana è anche disponibile Drupal 7.0 RC2.Non ci sono novità per quanto riguarda le funzionalità ma questa seconda release candidate è ricca dei cambiamenti segnalati dagli utilizzatori.

La data di rilascio per la versione stabile di Drupal 7.0 non è ancora stata fissata ma, se non saranno segnalati nuovi bug, non dovrebbe comunque mancare molto al rilascio definitivo.

E’ possibile che non siano stati rimossi tutti i bug critici, per questo motivo non è consigliabile utilizzarla su siti in produzione. Aspettate la versione definitiva prima di effettuare l’aggiornamento.

Le versioni stabili di WordPress, Joomla e Drupal (insieme a tantissimi altri web software) possono essere installate in 1 solo click grazie all’applicativo Fantiastico De Luxe disponibile nella maggior parte dei pacchetti Hosting Linux Condiviso, in tutti i pacchetti Hosting Plus e i piani Hosting Rivenditore Serverplan.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares