Posta Elettronica certificata PEC


Postato in data maggio 20th, da Christian Cantinelli in Generale. No Comments

L’e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell’e-mail è l’immediatezza.
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. “Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

La PEC o Posta Elettronica Certificata diventa obbligatoria per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni. Siamo tutti obbligati all’uso della Posta Elettronica Certificata, dando così una forte spinta ai processi di dematerializzazione del cartaceo.

Il  Decreto Legge “anti crisi” (Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 recante “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”) prevede che professionisti iscritti a un Albo e imprese si dotino obbligatoriamente di una casella di Posta Elettronica Certificata.

I professionisti entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, le imprese entro tre anni, dandone quindi comunicazione rispettivamente all’albo o elenco di appartenenza ed al registro delle imprese, il tutto secondo quanto previsto dall’art. 16, commi 6 e 7 del decreto.

Le imprese di nuova costituzione dovranno dotarsi di email certificata da subito, all’atto della costituzione.

Serverplan ha attivato il nuovo servizio di posta certificata. Potrai registrare la tua casella utilizzando il nostro dominio messaggipec.it (nome@messaggipec.it) al costo di soli 4 euro + IVA l’anno oppure certificare direttamente il tuo nome a dominio www.dominio.it al costo di 25 euro + IVA l’anno (registrazione dominio inclusa) avendo così la possibilità di creare indirizzi email di posta certificata direttamente con il tuo dominio internet sempre al costo di 4 euro per account pec.

Cosa aspetti,  ATTIVA SUBITO il tuo indirizzo email di posta certificata!

Christian Cantinelli

Service Manager at Server Plan s.r.l.
Sono il responsabile dell'area di supporto tecnico SP. Coordino i tecnici gestendo criticità, priorità e il rapporto con i clienti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares