VPS, la strada intermedia

I VPS, ovvero virtual private server, sono una delle soluzioni più interessanti per chi cerca un hosting con caratteristiche particolari per il proprio progetto web. I VPS, infatti, hanno un vantaggio non indifferente: racchiudono le caratteristiche di un server dedicato ma hanno un prezzo inferiore.
VPS
Possibile? Certo, perché in realtà le caratteristiche sono solo lato software. I VPS creano una virtualizzazione delle risorse software (RAM, CPU) di un server dedicato pur mantenendo la condivisione fisica sul server.

Questo significa che in realtà il tuo sito web si trova sempre su un hosting condiviso, quindi non hai l’esclusiva come sul server dedicato, ma puoi riprodurre caratteristiche e risorse simili con una virtualizzazione.

Ecco perché i VPS sono la soluzione ideale per chi vuole testare una soluzione differente rispetto al web hosting, sicuramente più performante, senza affrontare costi e difficoltà di un server condiviso.

VPS: una soluzione per tutto?

Ovviamente no. Anche in questo caso, come per server condiviso e web hosting, ci sono casi specifici da valutare. Il VPS rappresenta la buona soluzione intermedia, ma in alcuni casi può essere troppo. In altri può essere insufficiente.

Inoltre è sicuramente più impegnativo da gestire rispetto a un normale web hosting. Ecco perché abbiamo creato una categoria VPS sul blog Serverplan che puoi consultare per ottenere tutte le informazioni utili all’argomento. Ecco una selezione dei migliori articoli dedicati all’argomento VPS:

Ovviamente questo è solo l’inizio. Abbiamo dedicato una sezione anche ai server dedicati e agli argomenti WordPress. Aggiorneremo tutte le categorie giorno dopo giorno con le pubblicazioni del blog. Se hai consigli e indicazioni lascia tutto nella pagina contatti. E se cerchi risposte specifiche puoi consultare la pagina FAQ di Serverplan.