Offerte e nuovi gTLD: in arrivo .shop e .shopping


Postato in data settembre 26th, da Riccardo Esposito in News. No Comments

Dal 26 settembre, ore 17.00, sarà disponibile l’estensione .shop, ovvero un gTLD perfetto per chi lavora con gli e-commerce. Ma non finisce qui: il .shopping passerà a general availability mercoledì sempre alle 17.00. Una ghiotta occasione per chi ha uno shop online.

Nuovi gTLD per ecommerce

Queste sigle possono fare la differenza. Non in termini SEO, questo è chiaro: Google ha confermato che i nuovi domini non hanno potere in questo campo. Ma possono comunicare con precisione l’obiettivo della tua attività online.

Sai bene che la comunicazione sul web si basa anche sui microcontenuti, stringhe di testo che lasciano indizi necessari per contestualizzare il messaggio. Questi gTLD hanno un ruolo decisivo nella scelta del dominio. In passato c’erano pochi top level domain, ma da qualche tempo puoi registrare decine di estensioni differenti.

Estensioni per descrivere il sito

I nuovi gTLD danno informazioni preziose sul tuo business. Lo puoi fare con un .wine o un .camera, e oggi puoi scegliere un’estensione modellata intorno al tuo negozio online.

Immagina il risultato finale: .shop e .shopping sono keyword immediate. Rimandano a concetti che tutti condividono: tempo passato tra un negozio e l’altro, desideri da soddisfare. Le query commerciali – le ricerche che suggeriscono un desiderio di acquisto – sono importanti per il tuo sito web. E tu devi intercettare l’utente.

Lo fai con uno studio approfondito e una buona ottimizzazione SEO, ma concentrati un attimo sugli elementi che compaiono nella serp. Cosa puoi influenzare? Indica un tag title efficace e una description capace di catturare l’attenzione con una call to action, un’offerta, una leva persuasiva che ispiri urgenza (ultimi posti disponibili).

Poi ci sono i rich snippet che arricchiscono il tutto. Manca qualcosa? Il dominio può essere d’aiuto a tutto questo, e con un .shop o .shopping puoi confermare le tue intenzioni: in questo sito vendiamo quello che ti serve.

Da leggere: come scegliere un dominio di primo livello

Un’offerta da non perdere

La campagna promozionale per i domini .shop e .shopping inizia il 28 settembre 2016 alle ore 17.00 e termina il 31 dicembre 2016. Quindi hai quasi tre mesi per acquistare questi domini a un prezzo vantaggioso: € 22.00 + IVA per il primo anno di registrazione.

Questo dalla disponibilità generale? No, puoi acquistare il .shop a partire da lunedì ma a € 31.20 + IVA. Il prezzo promozionale entrerà in vigore mercoledì, quando sarà disponibile anche il .shopping. Ricapitoliamo:

  • Offerta relativa a .shop e .shopping.
  • Prezzo: 22.00 euro + IVA dal 28 settembre.
  • Disponibilità: .shop dal 26 settembre, .shopping dal 28.
  • Termine dell’offerta: 31 dicembre 2016.

La promozione è valida solo per il primo anno di registrazione, non per i rinnovi. Puoi dare uno sguardo alla lista delle estensioni nella pagina dedicata ai nuovi domini di primo livello o acquistare i gTLD sulle rispettive pagine: serverplan.com/estensione-shop e serverplan.com/estensione-shopping. Allora, cosa aspetti?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares