7 blog da seguire per imparare a usare Google Analytics


Postato in data maggio 26th, da Riccardo Esposito in Blog. 2 comments

Nel progetto Serverplan ho sempre elencato blog dedicati a settori precisi. Il motivo? Voglio aiutare gli appassionati del mondo web marketing a scegliere le fonti giuste, le persone da seguire per trovare informazioni degne di nota.

imparare a usare Google Analytics

Perché questo è il mio scopo: aggiungere nozioni utili al tuo bagaglio. La conoscenza è il punto di partenza del tuo lavoro, della tua attività di web marketer: non puoi ottenere buoni risultati puntando solo sulle tue esperienze. La pratica è importante, ma lo stesso vale per la teoria.

Come fai formazione? Seguendo corsi, ascoltando webinar, scaricando ebook gratuiti (come il nostro documento dedicato a WordPress) e leggendo blog. Ecco perché abbiamo creato una sezione per racchiudere le fonti più interessanti. Abbiamo già affrontato diversi topic:

Ce ne sono altri, li trovi in questa categoria del blog, ma tra le diverse pubblicazioni mi sono reso conto che c’era una grande assenza, un buco difficile da ignorare: la web analytics. In particolar modo mancavano i blog utili per imparare a usare Google Analytics.

Vale la regola espressa sopra: la pratica è decisiva, stesso discorso per la teoria. Se affronti l’argomento web analytics, l’aggiornamento continuo di un blog può fare la differenza. Perché può seguire da vicino tutte le evoluzioni degli strumenti, degli obiettivi e delle soluzioni.

Dove si trovano i migliori articoli?

Quali sono le fonti migliori per l’argomento Google Analytics? Dove trovo i contenuti più interessanti per gestire filtri, numeri, percentuali e conversioni? La risposta è racchiusa in questi link: buona lettura e continua ad analizzare.

  • Google Analytics Blog – Inutile ignorare questa risorsa: il blog ufficiale di Google Analytics deve essere presente nel tuo feed perché ti consente di avere sotto controllo le novità. Molti lettori sottolineano che qui non si trovano grandi approfondimenti, ed è vero. Ma grazie a questo blog puoi mantenere il polso della situazione e monitorare aggiornamenti della piattaforma.
  • On Marketing – Blog che seguo con piacere ogni giorno. Ho imparato molto grazie a Fabio Piccigallo: il suo progetto è completo, i suoi articoli sono chiari e ben definiti. La qualità dei suoi contributi è confermata dai corsi online che organizza per insegnare le basi e le evoluzioni di Google Analytics. Detto in altre parole, questo è il blog da seguire.
  • Online Behavior – La seconda risorsa in lingua inglese di questa lista fa la differenza: Online Behavior è un blog dedicato al mondo di Google Analytics e, più in generale, a tutto ciò che riguarda la misurazione della tua attività online. Una nota di colore: c’è la sezione dedicata alle vignette che descrive alla perfezione il mondo del web.
  • Annielytics.com – Il blog di Annie Cushing, per sua stessa ammissione un’appassionata di dati. Sul blog puoi trovare molti articoli dedicati all’argomento analytics, ma non solo. Qui le risorse non mancano e mi fa piacere sottolineare la presenza di articoli per approfondire la SEO, l’uso di Excel nel lavoro di analisi e di Google Docs. Questo è un blog da inserire subito nel feed reader.
  • Google Analytics in 30 secondi – Uno dei primi blog che ho seguito appena sbarcato nel mondo del web marketing. Il lavoro sviluppato da Marco Cilia è chiaro: pubblicare pochi post per lavorare sulla qualità, per permettere ai lettori di trovare contenuti di prima scelta. Il settore che ruota intorno a Google Analytics non può essere affrontato a cuor leggero e io apprezzo questo stile.
  • Occam’s Razor – Conosci Avinash Kaushik? Non ti dice niente questo nome? Avinash è l’autore di un grande libro: “Web Analytics 2.0. Misurare il successo online nell’era del web 2.0”. Un titolo che dice molto sulle competenze di questo autore: se vuoi toccare con mano le sue conoscenze puoi seguire il blog che viene aggiornato con attenzione.
  • Web analytics world – Il nome dominio è chiaro, netto, senza mezze misure: questo blog è un concentrato di web analytics. Qui non c’è solo l’universo di Mountain View, ma vengono affrontati tutti gli aspetti legati al settore. Ci sono articoli legati all’universo Facebook, al mobile analytics, all’ottimizzazione del mondo ecommerce

I contenuti che trovi in questi blog sono fondamentali per la tua preparazione. Google Analytics è gratuito, ma al tempo stesso è una delle realtà più complesse del web. Devi aggiornare sempre le tue conoscenze. Il rischio è quello di rimanere indietro e ignorare le novità.

Usare Google Analytics: conosci altre fonti?

Questi sono i blog che seguo ogni giorno per migliorare le mie competenze e imparare a usare sempre meglio Google Analytics. Un’area del mondo web marketing difficile da portare su carta stampata perché le evoluzioni sono all’ordine del giorno. Sembra che la natura del blog sia ideale per affrontare questo tema, sei d’accordo?

Secondo te ho creato un buon elenco? Conosci altri blog utili per affrontare il tema Google Analytics? Aspetto i tuoi consigli nei commenti, lascia pure i link se conosci fonti interessanti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “7 blog da seguire per imparare a usare Google Analytics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
0