Joomla 3.5: tutte le novità del nuovo CMS


Postato in data dicembre 14th, da Riccardo Esposito in News. 1 Comment

Periodo di grandi novità e aggiornamenti. Abbiamo pubblicato da qualche giorno l’uscita di Magento 2.0, una grande soluzione per chi cerca un buon CMS per e-commerce, e anche WordPress ha richiamato l’interesse dei blogger con la versione 4.4. Oggi, però, voglio portare l’attenzione su una novità per chi sviluppa e crea siti web con Joomla.
joomla3.5
Il 3 dicembre, infatti, sul blog ufficiale del CMS è stato pubblicato un comunicato stampa con le date di rilascio di Joomla 3.5. Questa versione del CMS si trova in betatest, fase importante per correggere bug e problemi di varia natura. Nel comunicato vengono indicate le date delle release (tutte relative al 2016):

  • 27 gennaio – 3.5 Beta 2
  • 3 febbraio – 3.5 Beta 3
  • 10 febbraio – 3.5 Release Candidate
  • 17 febbraio – 3.5 Stable Release

Quindi a metà febbraio la nuova versione di Joomla potrebbe essere utilizzata senza grandi ostacoli. Ma quali sono le novità di questa versione? Perché c’è una grande attesa nella community degli sviluppatori e dei web master che amano questo CMS? Ecco tutto quello che devi sapere per segnare una bella X rossa sul calendario in occasione del 17 febbraio 2016.

Da leggere: Joomla o Drupal, quale CMS scegliere?

Sicurezza e integrazione con PHP7

Questa è la prima, grande novità di Joomla 3.5: lavorerà con la nuova versione di PHP, una vera svolta per chi vuole il massimo dal proprio sito web. PHP7, infatti, è molto più performante della versione precedente (i dati pubblicati sull’articolo precedente lo confermano) e pretende un numero minore di risorse. Senza dimenticare il contributo di Zend Engine in questo equilibrio:

“Thanks to the new Zend Engine 3.0, your apps see up to 2x faster performance and 50% better memory consumption than PHP 5.6, allowing you to serve more concurrent users without adding any hardware”.

Un altro aspetto importante è quello della sicurezza. Ecco perché nella nuova versione di Joomla è previsto l’uso di un meccanismo che ha un ruolo decisivo: cercare e facilitare tutti gli aggiornamenti utili, inviando una email al Super User per avvisarlo di eventuali criticità.

Un aiuto a chi crea i contenuti

Con la versione 3.5 Joomla introduce una serie di novità già presenti su WordPress, e che faranno sicuramente la felicità di webwriter, blogger e content manager. In particolar modo con questa versione del CMS puoi avere il numero di elementi in una determinata categoria.

Questo dettaglio ti permette di individuare subito gli articoli che hai creato, e soprattutto qual è la categoria più congestionata. Quando lavori a un calendario editoriale devi valutare sempre questi aspetti: devi pubblicare lo stesso numero di articoli per ogni categoria? Oppure c’è una categoria da spingere con maggiore attenzione?

Questi aspetti possono essere gestiti dal documento, dal calendario editoriale. Ma avere una verifica in più sul CMS non è male. Ecco perché saluto con piacere questa novità.

Per approfondire: ottimizzazione SEO per Joomla.

Attenzione alle immagini

Sempre per chi si occupa di contenuti, ma in questo caso l’attenzione va alle immagini: con la nuova versione di Joomla potrai gestire le foto con maggior semplicità. In particolar modo ti sarà data la possibilità di caricare i contenuti visual con un semplice drag and drop.

Tempo risparmiato, tempo guadagnato. Soprattutto se tra le tue attività c’è quella del blogging. Sì, Joomla è un CMS perfetto per grandi progetti e per definire portali con molte pagine. Ma può essere utilizzato anche per fare blogging. In questo caso la funzione di drag and drop delle immagini è utile. Inoltre ecco le altre novità:

  • Implementati caratteri 4-byre Unicode (emoji).
  • Miglioramento generale dell’user experience.
  • Implementazione privacy dati.
  • Controllo della presenza e del caricamento file user.css

Come ben sai, Joomla è un ottimo CMS per chi vuole organizzare un progetto web di ampio respiro. WordPress è sicuramente la soluzione ideale per organizzare un blog. Ma Joomla permette di andare oltre, e di pianificare veri e propri portali. Ecco perché questo update è ancora più importante, ma non ti preoccupare: se hai scelto un hosting Joomla preinstallato Serverplan gli aggiornamenti alla versione stabile sono automatici.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Un commento su “Joomla 3.5: tutte le novità del nuovo CMS

  1. Ciao, scrivo anche a te per un problema che ho con Jommla 3.5. Creo i menu che rimandano ad articoli singoli; tutto pare funzionare ma poi in pratica il link non trova la pagina collegata e compare il messaggio: “No input file specified.”… Non so che fare ne quali impostazioni toccare. Uso joomla da tempo, ma questo problema non l’avevo mai avuto. Grazie comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares