Magento 2.0 è disponibile: tutte le novità


Postato in data dicembre 3rd, da Riccardo Esposito in News. No Comments

C’è una grande novità per chi vuole creare un e-commerce performante ed efficace: è disponibile Magento 2.0, la nuova versione del CMS per portare la tua attività commerciale online. Magento, infatti, è una delle realtà più efficaci e conosciute per creare un e-commerce degno di questo nome.
magento
Magento divide lo scettro di miglior CMS per e-commerce con altri nomi (ad esempio Prestashop e Drupal), ma di sicuro è una delle soluzioni migliori per creare e-commerce di grandi dimensioni, ben strutturati, capaci di ospitare migliaia di schede prodotto.

Pochi giorni fa è arrivata la notizia: puoi sfruttare i vantaggi di Magento 2.0, una piattaforma perfetta per il B2B e per il B2C che ti permette di migliorare la tua e-commerce experience. Obiettivo? Ottimizzare le conversioni e rendere tutto più semplice, sia per chi programma sia per il pubblico.

Vuoi qualche dato in più? Ecco le caratteristiche di questo CMS.

Architettura flessibile

Il prima vantaggio di Magento 2.0 è la flessibilità. Questa versione, infatti, si basa su PHP framework e pone l’accento sulla necessità di piegare il CMS alle proprie esigenze. Tutto questo si basa su un concetto che farà la fortuna di questo CMS: architettura modulare.

Magento 2.0 permette all’amministratore di scegliere cosa usare nel proprio e-commerce con estrema semplicità, lasciando la base del codice intatta. Allo stesso tempo sono state migliorate le API: sarà più semplice utilizzare soluzioni sviluppate da terze parti per migliorare il tuo shop online.

Per approfondire: perché aprire un e-commerce con Magento?

Semplice da usare

Uno dei grandi temi: Magento è difficile da usare. Ecco perché l’upgrade del CMS riguarda anche il pannello di amministrazione, oggi rivisitato: semplice da usare, intuitivo, capace di velocizzare anche le operazioni più articolate come importare prodotti.

luma

Ecco Luma, il tema default di Magento.

Attraverso questo pannello puoi avere tutto sotto controllo. Gestione dei prodotti, organizzazione e ottimizzazione degli ordini: ogni elemento della tua attività di e-commerce è sotto controllo. Senza dimenticare che con questa versione diventa più facile costruire il portale intorno alle tue esigenze. Inoltre c’è un nuovo tema di default su Magento 2.0: si chiama Luma, ed è uno spettacolo (oltre a essere migliore del precedente Madison Island).

Performance e scalabilità

Tra i miglioramenti di Magento 2.0 c’è la velocità di caricamento migliorata. L’ottimizzazione JavaScript, la compressione delle immagini e l’uso di browser caching: questi punti hanno portato al netto miglioramento di un aspetto decisivo per un e-commerce. Ogni secondo in più perso nel caricamento delle schede prodotto sono potenziali conversioni che svaniscono.

Come puoi osservare anche in questo video, il miglioramento è dedicato alle pagine ma anche all’esecuzione degli step legati all’acquisto. Ovviamente per migliorare i tempi di caricamento delle pagine ci sono diversi elementi da ottimizzare.

La nuova versione di Magento ti permette di partire da una buona base, poi ci sono altri dettagli da migliorare e da tenere sotto controllo. Tra questi la scelta di un hosting Magento capace di rispondere alle tue esigenze. E che magari usi server con dischi SSD.

Per approfondire: la velocità è tutto per un e-commerce.

Shop experience

Questi aspetti riguardano soprattutto chi lavora nelle retrovie. Il pannello di amministrazione facilità l’operatore, permette a chi gestisce l’ecommerce di lavorare meglio e in tempi brevi. Questo è già un vantaggio, ma il nuovo Magento fa un passo avanti anche nella gestione dell’utente, ottimizzando una serie si strumenti che permettono di migliorare la shop experience. E quindi le conversioni.

Tutti i passaggi verso l’acquisto sono stati snelliti, vengono chieste solo le informazioni necessarie. Ed è ancora più semplice creare un account per il cliente. Ora una sintesi dell’ordine va nel dettaglio, indicando le immagini dei prodotti e incoraggiando gli acquirenti a completare l’ordine.
carta credito
Anche le procedure di pagamento (quelle più delicate) sono state migliorate grazie alla massima integrazione con PayPal, Braintree, Authorize.Net, WorldPay e CyberSource (le ultime solo Enterprise Edition): le persone vogliono sicurezza ed efficienza in questo snodo, ed è proprio quello che offre Magento 2.0.

Magento 2.0: maggiori informazioni

La nuova versione di Magento rende la tua attività online ancora più efficace. Un e-commerce di grandi dimensioni ha bisogno di una base stabile e strutturata, proprio come quella che puoi trovare con Magento 2.0. Senza dimenticare che la nuova versione è scalabile, in grado di adattarsi senza problemi alle tue esigenze. Vuoi maggiori informazioni? Ecco i link ufficiali:

E per chi sceglie Serverplan? Il nostro hosting Magento è già ottimizzato per questa nuova versione del CMS. Scegli la soluzione adatta al tuo business e inizia a costruire il tuo e-commerce: pochi click e il tuo shop è online.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
0