6 blog dedicati all’argomento storytelling


Postato in data dicembre 1st, da Riccardo Esposito in Blog. 6 comments

Ricordi la rubrica di Serverplan dedicata al tuo feed reader? Certo, diventa sempre più difficile individuare blog da inserire nelle fonti utili: dopo una prima analisi e sintesi dei migliori autori sulla piazza diventa una sfida scegliere blog per una lista degna di questo nome.
storytelling
Spesso dipende dall’argomento che vuoi trattare. I primi e i più gettonati: quali sono i migliori blog per chi si occupa di webwriting? E per chi lavora nel mondo della SEO? Puoi essere utile avere anche delle indicazioni legate al web design e al social media marketing. Senza dimenticare le raccolte non dedicate a un topic specifico:

In altre parole, nella rubrica dedicata alla cura del feed reader non mancano mai buone letture. Oggi voglio aggiungere un nuovo tassello a queste raccolte: i blog da segnare in agenda se ti vuoi occupare di storytelling. Una materia particolare, un aspetto del web marketing che affonda le sue radici nella tradizione narrativa. E nell’attitudine umana capace di raccontare grandi storie ed emozioni.

Non è facile affrontare lo storytelling, spesso si cade nella pura banalità del raccontare una storia. Certo, è anche questo. Ma non solo, e leggendo i blog dei professionisti in questo settore te ne accorgerai. Buona lettura e buona organizzazione del feed reader.

  • Ishmael’s corner – Un blog che ruota intorno alle tecniche di storytelling, e che ovviamente sfocia anche nella scrittura aziendale. Puntando molto sulla differenza tra corporate writing e storytelling. Non a caso questo è l’argomento preferito dai lettori del blog.
  • Robert McKee –  Il blog di una persona che scrive e che racconta il suo modo di fare storytelling. C’è molto da imparare dal blog di Robert McKee, io lo metto tra i preferiti.
  • Stillmotion – Questo è un blog per chi ama lo storytelling nella sua definizione ampia, nel suo essere video, testo, suono, immagine. In questo blog trovi tutorial e approfondimenti per definire ogni punto della tua strategia. Bello e interessante.
  • Adam Westbrook – Leggere il blog di una persona che lavora nel settore storytelling: non c’è modo migliore per parlare di questo argomento. Nel blog di Adam Westbrook trovi i lavori, le riflessioni e le tecniche legate al suo lavoro quotidiano: il settore visual.
  • Storycenter – Il blog del Center for Digital Storytelling, organizzazione noprofit che punta sullo storywork per permettere alle persone di esprimere il proprio potenziale. Questo blog è un luogo dove puoi trovare tante informazioni su questo argomento, assicurato.
  • Hurlbutvisuals – Visual storytelling? Eccolo, questo è un blog che si concentra soprattutto sull’aspetto video della narrazione. Qui puoi trovare approfondimenti e post dedicati a chi ama raccontare grandi storie attraverso foto e video.

Blog italiani di storytelling?

Visto? Non ci sono blog italiani dedicati al mondo dello storytelling. Non è una scelta personale, non ho trovato esempi validi da inserire. C’è una mancanza, c’è un vuoto. O almeno io credo che ci sia un vuoto. Ho ragione? Tu conosci qualche blog italiano dedicato allo storytelling?

Se la risposta è affermativa lascia l’indirizzo (o gli indirizzi) nei commenti. Se la risposta è negativa forse è arrivato il momento di fare una ricerca più approfondita, acquistare un hosting WordPress e colmare questo vuoto. Come vedi nel corso degli anni le ricerche legate a questo tema sono aumentate. Secondo te è il momento buono per aprire un blog dedicato allo storytelling?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




6 commenti su “6 blog dedicati all’argomento storytelling

  1. Articolo molto interessante e ti ringrazio per avermi fornito degli ottimi spunti.
    Non conosco alcun blog italiano che tratti così bene di storytelling come quelli da te segnalati!
    Mille grazie per aver contribuito alla mia informazione ;)

    • Ciao Valentina,

      Figurati, è un piacere aiutare. In effetti i blog dedicati allo storytelling sono pochi in Italia. Nessuno lo affronta in modo completo, con contenuti verticali.

  2. Siamo sicuri che il blog sia uno strumento ancora valido? Forse c`é molto ma diffuso e discusso su diversi media social e non solo…
    Fra le tante cose ti segnalo…

    yourstoryworks.tumblr.com/post/81486452518/claudio-branca-innovation-manager-di-storyfactory

    • Ciao Andrea, un piacere leggere il tuo commento.

      Ovviamente no, non sono sicuro. Hai fatto bene a sollevare la questione. Tu come la vedi? Qual è lo strumento per parlare di storytelling? Dove si confrontano gli specialisti?

  3. Ciao Riccardo,
    grazie mille per queste segnalazioni, molti di questi blog non li conoscevo ma ora ho potuto rimediare annoverandoli tra le mie letture!

    A proposito di blog italiani inerenti lo storytelling vorrei segnalare – ammesso che possa essere gradito – il mio blog sulla SEO e lo storytelling, che di certo deve crescere ancora e molto, ma che penso possa essere interessante per chi cerca approfondimenti incentrati sul rapporto tra storytelling e SEO oltre che interviste a storyteller che spiegano come creare storie emozionanti:
    http://www.ilariogobbi.it/argomenti/storytelling-e-narrativa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares